Anello Cilladon-Malga paoda-croset-cilladon

March 27, 2022
March 2022

near Stazione Quero-Vas, Veneto (Italia)

Si parte da Cilladon, piccolo borgo raggiungibile da Quero. Si lascia la macchina in un piccolo parcheggio e sulla sinistra si imbocca il sentiero per malga Paoda (sulla dx si può vedere un’azienda agricola che affianca l’inizio del percorso). Si prosegue su mulattiera in moderata salita( si segue indicazione per il monte tomatico, sentiero 844)in mezzo al bosco fino a congiungersi dopo circa mezz’ora di cammino in una strada sterrata più grande che procede verso Malga Paoda. Durante il percorso si possono ammirare i bellissimi panorami adiacenti come la valle del Piave, il monte Cesen e sul versante opposto la Val di Prada e di Schievenin. Si arriva ad un bivio dove a sx c’è l’indicazione per Croset, mentre a dx si va in direzione malga dove in 10 minuti circa si arriva e si può scorgere sullo sfondo il Monte Tomatico(raggiungibile in circa 1 ora e mezza di cammino). Piccola pausa pranzo e si riprende poi il sentiero di prima ritornando verso il bivio prendendo direzione Croset. Dopo la discesa si arriva a questo piccolo borghetto e si imbocca appena dopo 2 bidoni della spazzatura una stradina erbosa sulla sx che porterà attraverso un sentierino nel bosco di circa 3km ( un po’ esposto e stretto, si rischia di scivolare!) al punto di partenza. Escursione davvero bella e soddisfacente!

Monte tomatico dalla malga paoda