Photo ofAnello chalet monte sirente la Castellina m di canale monte san nicola fonte canale Photo ofAnello chalet monte sirente la Castellina m di canale monte san nicola fonte canale Photo ofAnello chalet monte sirente la Castellina m di canale monte san nicola fonte canale

August 10, 2021
August 2021

near Villa Grande, Abruzzo (Italia)

Anello chalet monte sirente la Castellina m di canale monte san nicola fonte canale, l'anello più bello del sirente il cuore del diablo dei litfiba, dal san nicola a scendere c'è un pezzo fuori sentiero ripido obbligatorio per tornare verso lo chalet altrimenti il sentiero ufficiale allargherebbe troppo e si allontanerebbe dalla meta di ritorno

Stefano&Carla&Dana Oct 8, 2023

Ho fatto questo percorso con mio marito e la mia cagnolina l'8 ottobre 2023.

All'inizio la salita per circa 3km è nel bosco ed è costante ed agevole.
    Dopodiché diventa molto piu ripida e sale all'aperto su sassi, in modo deciso ed abbastanza faticoso, in mezzo ad una vallata con panorami mozzafiato.

Arrivati in quota, noi abbiamo scelto di non fare avanti ed indietro verso il Sirente, avendolo già raggiunto di recente (questo toglie 100m circa al dislivello globale).
    Siamo quindi andati direttamente alla castellina, dove la vista è meravigliosa.
    Da lì camminando in cresta abbiamo raggiunto facilmente prima Monte di Canale e poi il Monte San Nicola.

A questo punto inizia una discesa fuori sentiero davvero molto ripida e difficoltosa, sia perchè non è facile seguire la traccia, sia perchè si passa in mezzo a piante alte fino al ginocchio che non fanno vedere dove si mettono i piedi.
    Dopo circa un'ora davvero faticosa e complessa, si arriva nel bosco ed il percorso dicenta più semplice anche perchè va poi ad intercettare il sentiero tracciato che riporta comodamente all'auto.

Non ci sono fonti di acqua.

Abbiamo chiuso l'anello in 6 ore e 20.

• Photo of Ema Wolfeagle
    Ema Wolfeagle Oct 8, 2023

Grandi una fonte c'è, forse asciutta fonte canale sotto l'ippovia di ritorno ed il.rifugio . Purtroppo l'erba probabilmente con le abbondanti pioggie di giugno è cresciuta a dismisura. Bravi complimenti

Stefano&Carla&Dana Oct 8, 2023

Grazie mille della condivisione, è una escursione magnifica

• Photo of Ema Wolfeagle
    Ema Wolfeagle Oct 8, 2023

Estiva la più bella del sirente secondo me.

Stefano&Carla&Dana Oct 8, 2023

Concordo, rigogliosa e verde, decisamente la più bellq