Anello Ceres -santuario Santa Cristina - Ceres

Photo ofAnello Ceres -santuario Santa Cristina - Ceres Photo ofAnello Ceres -santuario Santa Cristina - Ceres Photo ofAnello Ceres -santuario Santa Cristina - Ceres

February 28, 2021
February 2021

•   4.7 1 review

near Ceres, Piemonte (Italia)

Nel paese si trovano diversi piccoli parcheggi. Lasciata l'auto incamminarsi sul sentiero 242 e proseguire superando la Cappella degli appestati, la Balma, la Chiesa degli angeli continuando a salire per circa 2 ore nel bosco fino al Santuario da dove si gode una meravigliosa vista sulla val d'Ala e sulla val Grande. Per scendere si può passare dal sentiero per Cantoria oppure si può tornare seguendo il 242a per un rientro più avventuroso: essendo meno trafficato il sentiero è pieno di foglie ed alcuni alberi caduti vanno scavalcati. Si passa per la borgata Monti di Voragno (notare la chiesetta con porticato triangolare), la cava di calce e la comune Aran dove il sentiero passa letteralmente sul terrazzo delle baite (attenzione, solo qui abbiamo trovato acqua).
Febbraio 2021, il sentiero è soleggiato per tutta la durata non essendoci il fogliame degli alberi.
Sosta alla birreria Gindri rientrando :-)

• Photo of ragazzi elena
    ragazzi elena Jun 2, 2021

Ciao. Ho fatto la tua gita. Grazie per il suggerimento per un anello poco battuto! L’ho fatto in senso inverso perché ho preferito fare la parte più aleatoria quando ero riposata. Confermo che dalla comune Aran a Monti di Voragno il sentiero è pulito ma poco frequentato e quindi un po’ strettino. Nei punti in cui il bosco è più ripido potrebbe essere un problema per chi soffre di vertigini.
    Comunque sempre ben segnalato.
    Il bosco è splendido e molto vario (oggi pieno di salamandre a passeggio) e Santa Cristina uno spettacolo persino con il tempo brutto.

• Photo of claudia bidone
    claudia bidone Jun 3, 2021

Grazie a te, sono contenta che ti sia stata utile la.mia traccia ☺️