Anello Castiglioncello

2062
October 3, 2021
October 2021

near Moraduccio, Toscana (Italia)

Il percorso inizia presso la trattoria di Moraduccio, incamminandosi lungo la strada asfaltata a sinistra (segnava CAI 715). In pochi minuti si prende a destra mantenendosi sullo stesso segnavia e si inizia la salita inoltrandosi nel vasto castagneto che ricopre il pendio. Successivamente il sentiero, ora più ripido, prosegue sino alla vetta quasi interamente su roccia ed è caratterizzato da numerosissimi tratti esposti e da terreno scivoloso - in particolare se bagnato - e molto friabile. Si scende poi, attraversando diverse macchie e inframmezzate da aree rocciose in un susseguirsi di tratti esposti, verso un ampio pianoro a castagneto attraversandolo per raggiungere il sentiero all'estremità opposta. La discesa, sempre nel folto del bosco segue il segnavia 715 su sentieri scoscesi, scivolosi e con numerosi tratti esposti, talvolta su roccia. Infine, si segnala un tratto in cui una vasta frana rende difficoltosa la percorrenza del sentiero. Si raggiunge così la strada asfaltata già percorsa. Giunti alla strada provinciale la si segue in direzione Firenzuola per poche decine di metri per poi imboccare la strada - a destra - che scende verso il borgo fantasma di Castiglioncello mantenendovisi sino a giungere pochi minuti dopo e dopo aver attraversato il ponte sul Santerno, al bivio per Castiglioncello. Si lascia l'ampia strada bianca per imboccare uno stretto sentiero - a sinistra - che conduce ai ruderi del borgo. Un sentiero al margine meridionale dell'agglomerato di Castiglioncello permette - la svolta a sinistra è poco visibile di, attenzione - di collegarsi alla strada bianca da cui siamo saliti e ripercorrendo a ritroso i nostri passi ritornianiamo a Moraduccio. Si segnala la suggedtiva cascata, visibile sia dal ponte sul Santerno sia scendendo di pochi metri fino al livello del fiume. A causa dei numerosi e protratti tratti esposti, del terreno scosceso e di vaste aree scivolose si sconsiglia il sentiero agli escursionisti meno esperti; mentre le calzature dalla suola scolpita sono indispensabili. Si raccomanda di adottare misure di sicurezza adeguate nel breve tratto su asfalto che, purtroppo, è su una strada molto trafficata.