Anello Castel Dell'Alpe - Bucine - Monte dei Gralli - Muraglione - Passo Tre Faggi

May 31, 2020
May 2020

near San Benedetto in Alpe, Emilia-Romagna (Italia)

24/05/2020: Parcheggio presso "I Poggioli" ai bordi della strada. Si imbocca la stradina asfaltata che porta alla graziosa località di Castel Dell'Alpe. Il sentiero scende, si guada il Fosso di Amedani e si risale fino ad arrivare all'omonima casa. L'ascesa è continua ma regolare e non dura. Si attraversa una bellissima prateria intervallata da piccoli lembi di bosco di latifoglie. Si arriva a La Cella e poi al Bucine. Si raggiunge il crinale vicino a Colla Bucine. Ora il sentiero è tutto sul crinale ed all'interno di una bella faggeta. Si raggiunge il bivio per Monte di Gralli e dopo aver attraversato una bella prateria si raggiungere l'omonimo bivacco. Fontana, panche interne ed esterne, camino, c'è tutto il necessario per una grigliata :) Si scende sulla statale del Muraglione e si risale fino a raggiungere il CAI 403 che seguendo un altro crinale incrocia il GEA 00. In mezzo a faggete e rimboschimenti di pinete si arriva al Passo del Muraglione. Ora si possono scegliere due sentieri: il 00 basso e quello alto. Opto per il secondo. Salita breve ma dura e poi si giunge al Valico dei Tre Faggi. Da qui si scende per il CAI 305 lungo il Fosso del Forcone. Bellissimo sentiero lungo il torrente. Lo si guada più volte e si incontra anche una sorgente di acqua fresca. Dalla sorgente breve tratto e si raggiunge il punto di partenza. Buona camminata!!

PictographTree Altitude 3,252 ft

Valico dei Tre Faggi

• Photo of Martinab76
    Martinab76 Jun 24, 2020

bellissima descrizione, molto preciso. bravo!

• Photo of Marcello Pari
    Marcello Pari Jun 24, 2020

Grazie mille Martina, sei molto gentile :)

• emmetani Apr 10, 2022

Ottimo trekking

• Photo of Patrick Wild
    Patrick Wild Dec 27, 2022

Cercavo giusto giusto un modo per allungare il "classico" anello dei 3 faggi / castel dell'Alpe...il tuo mi pare l'ideale, anche in questa stagione dovrebbe essere fattibile. Ci proverò a breve, grazie dello spunto

• Photo of Marcello Pari
    Marcello Pari Dec 28, 2022

Ciao! Umh, non so se è proprio l'ideale. Il tratto dal Fosso Troncalosso al Bivio 00 GEA potrebbe essere molto fangoso.