Anello Casera Razzo - Forca Rossa

August 6, 2022
August 2022

near Casera Razzo, Veneto (Italia)

Arrivati a Casera Razzo via Val Pesarina o da Sauris lasciamo l'auto e continuiamo per strada asfaltata per un centinaio di metri sino a trovare la freccia che indica il sentiero 208 CAI.
Saliamo in bell'ambiente boscoso senza mai grossi strappi sino ad arrivare ad una larga forcella erbosa (waypoint 001, 2000m).
Prima di proseguire possiamo fare una breve deviazione e salire sulla cima del Col Marende (2080m, belle visuali verso Casera Razzo).
Ridiscesi continuiamo sul sentiero 208 che passa sui franamenti delle crode che ci sovrastano.
Il sentiero sale senza grosse pendenze sino al tratto finale dove si impenna e la pendenza si fa sentire.
In breve arriviamo alla piccola forca che ci permette di passare dall'altro lato delle crode che abbiamo ammirato prima (waypoint 002, 2200m). Palo con frecce ed indicazioni delle direzioni).
Qui dalla nostra destra arriva il sentiero che arriva dalla Busa del Tiarfin.
Noi seguiamo il sentiero di sinistra e continuiamo sino ad arrivare alla forca Rossa (waypoint 003 2285m) Punto più elevato di questa escursione.
Cominciamo a scendere su sentiero ghiaioso con discreta pendenza.
Dopo circa mezzo km siamo di nuovo su erba e l'ambiente cambia completamente e scendiamo circondati dal verde. Si passa per la forcella della croce di Tragonia ( per chi volesse si può salire a destra al colle di San Giacomo)e scendiamo tranquillamente sino ad arrivare alla strada forestale che imbocchiamo a sinistra e torniamo a casera Razzo .

Col Marende (2080)

Forcella Della Croce Di Tragonia (1973)1

Forcella Della Croce Di Tragonia (1973)