Anello Cascate Rio Arno

July 22, 2014
July 2014

near Pietracamela, Abruzzo (Italia)

Escursione ad anello molto piacevole, sia per i freschi boschi attraversati, che per la vista sulla fragorosa cascata del Rio Arno, raggiunta dopo aver percorso un sentiero che costeggia il fiume e passa per i monumenti di Cichetti e Cambi, alpinisti sorpresi dalle intemperie invernali nel 1929. Partendo da Pietracamela, si passa per la frana di Sopratore (e’ stata ricavata una breve stradina per consentire l’uso dei mezzi meccanici atti al ripristino della zona) e si continua sulla bella sterrata fino all’incrocio con l’edicola votiva della Maesta’. Si procede dritti accompagnati dalle acque del fiume fino ad incontrare, sulla sx, il primo monumento (Cichetti). Ancora oltre, dopo un bivio a sx nel bosco e dopo aver attraversato una radura, si trova sulla dx (proprio quasi sul greto del fiume), il monumento a Cambi. Poco dopo, il sentiero comincia a salire con alcune svolte (bel panorama sulle pareti spioventi del Picco dei Caprai e del Picco Pio XI), per uscire in piano proprio all’incrocio con la deviazione per la cascata. Con un po’ di attenzione ci si puo’ avvicinare camminando sulla struttura che regola l’afflusso di acqua nel fiume, scendendo poi nel greto per ammirare il salto. Ambiente molto suggestivo. Ritornati all’incrocio, prendere a dx ed incamminarsi lungo il fiume, fino a raggiungere la sorgente, situata dentro un piccolo fabbricato chiuso, ma emergente da un tubo tra i sassi, pochi metri prima di arrivarci. Da li in poi, il sentiero proseguirebbe nella Val Maone. Tornati indietro all’incrocio, prendere a dx (NE) e seguire il sentiero che porta ai Prati di Tivo. Traversato l’asfalto, un sentiero nell’erba passa accanto ad uno skilift sbucando sull’altro capo della strada che circonda i Prati, per poi proseguire nell’ombreggiato bosco fino a Pietracamela.

Belvedere cascata

Sorgente Rio Arno

• Photo of Luchinobr
    Luchinobr Aug 11, 2016

è anche possibile fare il bagno da qualche parte? lo consigli girando come lo hai fatto te o al contrario?
    ciao,

• Photo of mauriziogps
    mauriziogps Aug 11, 2016

Il Rio Arno e' un torrente ricco di massi e tortuoso. Non ricordo un punto dove si possa fare il bagno, se per bagno intendi nuotare. E non ho visto nessuno nell'acqua neanche nei pressi della poderosa cascata, o dopo. Forse l'unico punto sarebbe alle opere idrauliche della cascata, ma non so quanto possa essere sicuro. Per quanto riguarda il verso di percorrenza, partire da Pietracamela la mattina, al fresco, e percorrere il bosco per uscirne solo nei pressi della cascata e' molto piacevole. Il ritorno e' a tratti piu' aperto (Prati di Tivo) e un poco piu' ripido. Penso che la soluzione della mia traccia sia piu' indicata...si sale con calma e con meno strappi...ma e' solo una mia sensazione. Buona gita !

• Photo of Luchinobr
    Luchinobr Aug 11, 2016

Grazie mille!
    il costume non lo porto e credo che dovrò partire da prati di tivo dove alloggio!
    buone escursioni

• Photo of Fabri1973
    Fabri1973 Sep 16, 2016

Bellissimo percorso. Io l'ho fatto con mia figlia al contrario.

• bdsklo Aug 31, 2017

Grazie, percorso molto bello con panorami magnifici nei pressi della sorgente.
    Volevo solo segnalare che il sentiero che riporta a Pietracamela da Prati di Tivo è interrotto a causa di una frana proprio a poche centinaia di metri dall'arrivo in paese. È necessario fare molta attenzione per attraversare la frana, anche se si tratta di un fronte di circa 20 metri.

• aurelie.wanner Aug 15, 2018

Nice walk, a few difficult part, with stiff parts with lots of pebbles and unstable

• ollinel Aug 13, 2019

Il percorso è davvero bello e merita di essere fatto!