Anello Cascate della Carigiola

April 12, 2022
April 2022

near Cavarzano, Toscana (Italia)

Anello alla scoperta delle cascate del torrente Carigiola, nell'alto Appennino Pratese. Il sentiero parte dal tabernacolo della Tavoletta, appena superato l'abitato di Cavarzano (comune di Vernio, Prato). Da li si prende il sentiero 62a (o 462a nella nuova denominazione), molto curato, che scende verso il mulino di Genesio. Da li si risale il torrente Carigiola in un tratto facile ma classificato come EE (per escursionisti esperti). Ad una prima biforcazione del sentiero andando a sinistra si incontra la prima delle tre cascate. Continuando a risalire il torrente per circa cento metri si arriva alla seconda cascata (dei Mercanti), per arrivarci bisogna salire sopra un sasso alto circa due metri arrampicandosi su dei tronchi scivolosi quindi questo tratto non è consigliato a chi vuole fare una passeggiata senza rischi. Tornando indietro al bivio prima della prima cascata si riprende il sentiero che porterà dopo un'ulteriore breve biforcazione alla terza, non molto alta ma in una posizione molto scenografica. Da qui si prende il sentiero 62 (o 462) che con una breve salita nel bosco ritornerà alla strada che sale all' Alpe di Cavarzano e da qui, scendendo, al punto di partenza, con panorami sulle valli adiacenti.