Anello Cascate del Rio Carlone - Bobbio Pc

Photo ofAnello Cascate del Rio Carlone - Bobbio Pc Photo ofAnello Cascate del Rio Carlone - Bobbio Pc Photo ofAnello Cascate del Rio Carlone - Bobbio Pc

July 24, 2022
July 2022

•   4.7 1 review

near Bobbio, Emilia-Romagna (Italia)

Bobbio
Il torrente Carlone è lungo circa 10 km e sfocia nel fiume Trebbia nella zona di San Martino di Bobbio.
BOBBIO (PC) – La Cascata termale del Carlone si trova in un luogo incontaminato nella valle del torrente Carlone nei pressi di San Cristoforo di Bobbio, area in cui vi sono situate numerose cascate e cascatelle.

Sono diversi i sentieri percorribili per raggiungere l’area delle cascate .
Noi abbiamo scelto di partire  Dall’abitato di Bobbio (272 m.)e più precisamente da Piazza Ettore della Cella.
S imbocca via del Bargo e si prosegue fino alla piccola frazione di San Cristoforo (600 m.) a circa 6 km, un antico borgo arroccato del X secolo, famoso per le sue case e tetti in pietra locale, specie la chiesa parrocchiale (650 m.) e la Casa-Torre fortificata circolare.
In corrispondenza di un tornante inizia il sentiero (segnavia Cai 160) da percorrere a piedi per giungere alle cascate. In circa 15′ si giunge ad un bivio: scendendo a sinistra si va alla prima cascata (cascata termale del Carlone) mentre salendo a destra si arriva alla cascata alta del Carlone.
Avendo deciso di visitarle entrambe , saliamo a destra x la cascata alta . Dopo un bel bagno refrigerante,  riprendiamo I nostri passi per raggiungere dapprima la cascata bassa e successivamente la graziosa fraz Moglia dove
Presso l' Agriturismo Acqua Dolce e Salata ci concediamo una pausa ristoratrice.
Da lì dopo ancora 4/5 km tra bei  boschi e  tratti di asfalto ,  raggiungiamo dapprima l' agriturismo il Carlone per arrivare poi al punto di partenza