Anello Cascate del Cigno e Carigiola

Photo ofAnello Cascate del Cigno e Carigiola Photo ofAnello Cascate del Cigno e Carigiola Photo ofAnello Cascate del Cigno e Carigiola

July 17, 2021
July 2021

•   4.3 1 review

near Cavarzano, Toscana (Italia)

Bellissimo anello nella Valle del Carigiola caratterizzata dalla presenza di molini e cascate.
Quella del Cigno Bianco e' quasi asciutta mentre spettacolare e' il sentiero 62 A che segue il corso nel Carigiola in un ambiente selvaggio caratterizzato da numerose cascatelle e forre di acqua cristallina e diverse spiaggette.
Per prendere il sentiero del Cigno Bianco da Gavigno abbiamo seguito la strada diretta al Tabernacolo di Gavigno e dopo circa 2 km dopo la prima indicazione del sentiero 62 C,poco dopo sulla dx un viottolino scende rapidamente fino a trovare il cartello delle cascate con segnavia azzurri-gialli.
Al cartello siamo scesi sulla sx e il sentiero ben evidente a mezzacosta si innesta sul 62 proveniente da Gavigno.
Percorso nemmeno 1 km del 62,sulla dx si trova il bivio del 62 A che in costante discesa ci porta al Molino Genesio e da qui risale per 2 km con un dislivello di 255 mt fino alla Tavoletta punto di partenza del sentiero.
Il sentiero 64 seguito all'andata dalla Tavoletta fino a Gavigno e' piuttosto malmesso

PictographBridge Altitude 1,356 ft

• A64 Oct 25, 2021

ciao
    da una tua foto vedo che il sentiero 62A è un EE
    che tipo di difficoltà presenta? ha dei punti esposti?
    qual è il motivo dell'EE?
    grazie mille!

barbagli 60 Oct 25, 2021

Ciao...Non lo saprei dire...Non ci sono punti esposti o altro...Forse dopo puogge recenti puo' esdere scivoloso in discesa.Comunque e' un ambiente spettacolare lungo il corso

• A64 Oct 25, 2021

ottimo!
    grazie mille

• Photo of Katia Trek
    Katia Trek Jun 18, 2023

Bello ma a causa di una frana non è più praticabile il 62A.

barbagli 60 Jun 18, 2023

Grazie dell'informazione

• Photo of funginco
    funginco Apr 8, 2024

Grazie a te e al meteo positivo ho passato una bellissima domenica. Confermo l inagibilità del 62A , sono solo 20 metri di frana, noi siamo passati ma è un rischio. Voltandomi mi son reso conto che sul sentiero incombono ancora diversi macigni che potrebbero venire giù, specialmente dopo una pioggia.
    Mi raccomando NON fate come me. Casomai utilizzate la vicina strada x chiudere l' anello. Comunque frane a parte bel giro e bella zona. Grazie ancora e buone passeggiate a tutti.