Anello cascata del Longanello

40 minutes
July 9, 2023
July 2023

near Trignete, Molise (Italia)

Anello cascata del Longanello

PictographRiver Altitude 2,131 ft

PictographFauna Altitude 2,045 ft

PictographRiver Altitude 1,835 ft

PictographRiver Altitude 1,854 ft

PictographRiver Altitude 1,829 ft

• Pennanera 10 Jul 10, 2023

Arrivando da Isernia verso Longano a circa tre km dall'abitato, si devia a sinistra seguendo l'indicazione del cartello di colore bianco "TRIGNETE", si segue una strada stretta ma asfaltata che termina alla fonte detta Trignete. Lasciata l'auto nei pressi della fontana può iniziare l'escursione, quindi si ripercorre all'indietro un centinaio di metri dove a destra quasi nascosto dalla vegetazione inizia il percorso che, è stretto consentendo la marcia in fila indiana. Una bellissima boscaglia arricchisce il paesaggio proseguendo in leggera salita, raggiunto il punto massimo si inizia a scendere verso il torrente facendo attenzione perchè oltre che ad essere stretto, il sentiero presenta tratti che potrebbero essere difficoltosi per chi soffre di vertigini. Passato il punto più ripido si giunge al torrente, c'è acqua chiara che scorre con un eco che cattura l'attenzione. Si prosegue attraversandolo facilmente appoggiandosi su dei massi che l'attraversano e si può continuare nel sentiero in salita che porta alla chiesa rupestre, subito dopo si ammira la cascata del Longanello che pur essendo a luglio ha ancora un bel salto d'acqua. Si arriva ai ruderi della chiesa e dopo averla visitata si prosegue ancora in salita e a mezza costa si deve iniziare la discesa in direzione destra. Il paesaggio è veramente bello da ammirare e ci sono nell'aria buoni profumi di verde. la discesa è breve e ci si accorge dell'arrivo a valle sentendo il rumore del torrente che scorre, infine attraversato un vecchio ponticello si arriva al punto di partenza e l'escursione termina.

Anche se il percorso è breve è consigliabile calzare scarpe da trekking alte, per i tratti un po sconnessi in discesa, se si portano bambini o persone non abituate alla marcia in percorsi non pianeggianti, bisogna prestare attenzione e rimanergli vicino nel caso ci fosse bisogno. Per il resto normale abbigliamento per le uscite in natura.
    n.b. pur essendo molto breve proprio perchè ci sono tratti in cui prestare attenzione, il percorso potrebbe essere classificato "E".