Photo ofAnello Cappella Nord e Sud , Colle Dell'Angelo , M.Marsicano , Marsicano Est , M.Forcone , M.Calanga Photo ofAnello Cappella Nord e Sud , Colle Dell'Angelo , M.Marsicano , Marsicano Est , M.Forcone , M.Calanga Photo ofAnello Cappella Nord e Sud , Colle Dell'Angelo , M.Marsicano , Marsicano Est , M.Forcone , M.Calanga

June 21, 2022
June 2022

near Pescasseroli, Abruzzo (Italia)

Si parte da Pescasseroli in localita' Bellaveduta , dove vicino al fiume Sangro si dirama una strada che porta all'imbocco del sentiero A9 e D6 . Prendiamo sulla sinistra l'A9 , che si immerge subito in pineta con comodi zig-zag . All'uscita del bosco si entra in Val Papera ove troviamo di fronte a noi la vetta del Monte Cappella Nord . Siamo praticamente nei Colli Alti di Pescasseroli e di li a poco abbandoniamo il sentiero A9 , che prosegue per Prato Rosso , e prendiamo il D6 , col segnavia verticale . Il D6 nel suo sviluppo porta ai Colli Bassi e , sfiorando i residence , chiude ad anello nel punto di partenza A9 . Lo seguiamo per poco , infatti un tratturo evidente , caratterizzato sulla sinistra da un omino , ci dice che quella e' la traccia da seguire . Non ci sono possibilita' di errore , la traccia , segnata da segni blu scout , e' evidente e taglia in traverso la Serra Cappella Nord . Poco piu' avanti , dopo aver superato un vallone , un omino in pietra sulla sinistra indica una possibile soluzione di salita , che trascuriamo proseguendo sino al prossimo vallone , ove un vecchio segnale giallo-rosso ci indica la salita . Inizia un ripido pendio in bosco, reso faticoso dal fogliame , ma segnato da questi segnavia , retaggio di vecchie segnalazioni , tuttavia efficace per noi . Alla fine del bosco i segnali finiscono e si entra sullo scoperto , ove a vista prendiamo a salire , sempre ripidamente , verso il Monte Cappella Nord a quota 2038 mt. , che si caratterizza per un principio di insediamento di un impianto sciistico retaggio di politiche scellerate di sfruttamento del territorio . Scendiamo di circa 100 mt. di quota per guadagnare la sella da cui si risale per Monte Cappella Sud a quota 2056 mt. Scendiamo nuovamente su filo di cresta , che da la vista sulla splendida Val Di Corte , per risalire sul ripidissimo pendio di Colle Dell'Angelo , incrociando dapprima il sentiero A6 che proviene dalla Valle Di Corte e che spesso porta a trascurare le due vette sinora salite . Siamo quindi sul Colle a quota 2217 mt. ed il Marsicano inizia ad essere vicino . Con brevi saliscendi si sale con lo spettacolo di balze rocciose a picco e lo si raggiunge a quota 2242 mt. in mezz'ora , con la caratteristica banderuola metallica . Iniziamo ad intravvedere e fotografare qualche camoscio , sempre spettacolare , e ci avviamo per filo di cresta verso il Marsicano Est che con la sua quota di 2252 mt. e' il punto piu' alto del gruppo , scorgendo da lontano sul Monte Nenna branchi di cerve intente a brucare . Dal Marsicano Est si segue volendo un filo di cresta impervio su roccia (volendo si puo' scendere di quota ad evitarlo) per arrivare sul Monte Forcone a quota 2228 mt. , dove ci fermiamo per la sosta . Splendido il panorama sul Lago di Barrea e lo Stazzo del Ferroio di Scanno , ma la vista ovviamente spazia su tutte le vette del PNALM . Anche qui approfittiamo per degli scatti su cervi e camosci , prima di riprendere la via del ritorno , che prevede un nuovo passaggio sul M.Marsicano , prima di scendere sulla vetta numero 7 over 2000 , il Monte Calanga a quota 2168 mt. , la cui croce in metallo e' stata divelta da qualche raffica fortissima di vento recentemente . Per la discesa dobbiamo prendere il sentiero E6 , che incrociamo dopo un lungo tratturo in diagonale dal Monte Calanga . Il sentiero e' scosceso e reso scomodo dalle pietre e sintantoche non si svalica il vallone per entrare parzialmente in bosco , si fatica molto . L'attraversamento della faggeta di porta al Rifugio dello Stazzo del Marsicano , dove complice il caldo sostiamo . Si continua a seguire il ben segnato sentiero E6 , fino ad incrociare una carrabile , nella quale ci attende una fonte ricca i fresche acque . Seguendo la evidentissima carrabile e , tagliandone qualche tratto , arriviamo agli stazzi pastorali e alla localita' Casette Asismiche di Opi , ove abbiamo parcheggiato la seconda auto . Escursione bellissima ma molto impegnativa , sia come lunghezza che come dislivello , salendo su vette trascurate come la Cappella Nord e Sud , fagocitate dal piu' conosciuto Marsicano . Tenete presente che alcuni tratti in cresta dal Marsicano possono esser soggetti a restrizioni di escursione .