Anello Capofiume da Ponte dei Santi

Photo ofAnello Capofiume da Ponte dei Santi Photo ofAnello Capofiume da Ponte dei Santi Photo ofAnello Capofiume da Ponte dei Santi

October 30, 2022
October 2022

near Civita, Lazio (Italia)

Bellissimo canyon che segue il percorso del torrente Cosa fino alle sorgenti Capofiume. In questo periodo, forse anche per l'annata secca, non abbiamo avuto problemi con i guadi.

Ad 1,5km dalla partenza, all'altezza della prima piscina, sulla destra c'è un suggestivo passaggio tra le rocce dove occorre togliersi lo zaino per infilarsi in un pertugio e una piccola arrampicata per la quale ci si può aiutare con una corda (a dire la verità un po' segata dalla roccia: non usarla per tirarsi su di peso!). Prima.di trovalo noi siamo andati un po' fuori sentiero :-0

Arrivati a Capofiume inizia una piacevole carrereccia almeno fino al bivio per il rifugio di Pietra Arquara. Poi peggiora un po' fino al Cerreto, poi raggiunti i tornanti una serie di sentieri di taglio permettono di aggirare la strada fino a Ponte dei Santi.