Anello Cantagrilli-S.Lucia

April 25, 2016
April 2016

near Santa Lucia, Toscana (Italia)

Anello Cantagrilli-S.Lucia

Croce della Retaia

• Photo of Naib
    Naib Apr 25, 2016

Una piacevole giornata sui monti pratesi. Abbiamo parcheggiato non distanti dalla chiesa di S. Lucia. Dopo aver attraversato il ponte che scavalca il Bisenzio, abbiamo percorso il sentiero 42 verso Canneto oltrepassando la chiesa di San Michele.
    Proseguendo sul sentiero abbiamo attraversato la collina di S. Leonardo in compagnia di alcuni "rappresentanti" del CAI stesso.

Proseguendo, abbiamo fatto una breve deviazione verso il museo di Valibona e dopo i saluti al gruppo che organizzava i vettovagliamenti per festeggiare il 25 aprile, siamo tornati sui nostri passi per affrontare la salita che ci avrebbe portato in vetta al monte Cantagrilli.

La "Croce di Cantagrilli" era circondata da puledrini e vitelli tra i quali ci siamo fermati per una veloce sosta. Abbiamo mantenuto la cresta de la Retaia per la consueta foto alla croce prima di ridiscendere per Casa Bastone. Quindi, sentiero 28 fino a Quercetino e rientro alle auto a S. Lucia.

Ottima giornata in ottima compagnia. Percorso consigliato in particolar modo per la visuale su la Retaia e per l'attraversamento del bosco su vicino s. Leonardo!

• Photo of Canadese
    Canadese Dec 30, 2018

Abbiamo fatto tutto il percorso ieri, giornata, percorso e paesaggi bellissimi. Grazie a Naib per averlo condiviso.