anello campo felice-il costone-cima pezza-valle del puzzillo-

Photo ofanello campo felice-il costone-cima pezza-valle del puzzillo- Photo ofanello campo felice-il costone-cima pezza-valle del puzzillo- Photo ofanello campo felice-il costone-cima pezza-valle del puzzillo-

October 20, 2014
October 2014

near Rocca di Cambio, Abruzzo (Italia)

Viewed 1908 times, downloaded 27 times

dal parcheggio della stazione sciistica di campo felice si risale la pista più ad ovest (la prima che si incontra) fino alla partenza in quota. da li proseguendo verso ovest si percorre tutta la cresta fino al rifugio sebastiani, passando per cima/cimata pezza. il panorama è bellissimo, in quanto sulla destra si ha la piana di campo felice con sullo sfondo il gruppo gran sasso, mentre sulla sinistra si scorge la valle dei piani di pezza il soprastante gruppo del velino sirente.
una volta giunti al rifugio si risale alla cima del costone orientale per percorrerlo lungo tutta la sua cresta fino alla cima occidentale. personalmente ritengo questo tratto il più bello dell'escursione. dalla cima occidentale si scorge anche il lago della duchessa e per dettagli geografici in questo tratto ci troviamo all'interno del confine della regione Lazio.
riscendiamo il costone fino al passo della torricella per poi riprendere il sentiero di riorno passando per la valle del puzzillo. si scende lungo una strada fino a deviare sulla destra e attraversare la piana di campo felice fino alla partenza. escursione bellissima, praticamente sempre in cresta, con panorami unici.la distanza è impegnativa ma il dislivello non è esagerato.