Anello Campenave - Monte Tardia

2031
April 23, 2023
April 2023

near Case Porcelletta, Liguria (Italia)

Partenza dalla frazione Campenave sulle alture di Genova Voltri.
Il punto di partenza è poco più in alto rispetto all'agriturismo Pietre Turchine ma fate attenzione che nell'ultimo tratto la strada è molto stretta.

Si segue il sentiero con il segnavia X rossa e si arriva fino alle case Ex Dazio. Da qui si può fare una deviazione fino alla vetta den Monte Pidocchio e poi proseguire sul sentiero fino al Passo delle Tardie.

Giunti al passo si svolta a sinistra e si prosegue fino alla vetta dem Monte Tardia di ponente, ben visibile davanti a noi.

Giunti in vetta e ammirato il panorama a 360 gradi, si comincia a scendere proseguendo il sentiero. In breve tempo siamo alla Rocca dell'Erxo e subito sotto al Rifugio "Ai belli venti". Questo è un buon punto per fare uno spuntino e rilassarsi.

Si riprende il cammino e si continua su riposa discesa fino al passo delle Gavette.

Qui, segnalato solo da un ometto si svolta a sinistra per il sentiero segnato poi con un triangolo bianco. Questo tratto di percorso è poco visibile nella parte iniziale.

Ci si ricongiunge al sentiero "A" con omonimo segnavia rosso su sfondo bianco.

In fondo al sentiero A si confluisce sul sentiero che riporta alle case Ex Dazio, ma abbiamo proseguito dritti sulla carraia sterrata e poi su un ulteriore sentiero che portano al punto di partenza.