Anello Camogli-Rapallo-Montallegro-Uscio-Camogli

Photo ofAnello Camogli-Rapallo-Montallegro-Uscio-Camogli Photo ofAnello Camogli-Rapallo-Montallegro-Uscio-Camogli Photo ofAnello Camogli-Rapallo-Montallegro-Uscio-Camogli

one day 4 hours 14 minutes
June 12, 2021
June 2021

near Camogli, Liguria (Italia)

Lascio la macchina a Camogli e raggiungo in treno Rapallo. Da qui inizio in solitaria il percorso che mi porterà a raggiungere ad Uscio gli amici che stanno facendo la via del Sale da Varzi a Camogli. Il giro della mattinata del primo giorno parte dalla stazione di Rapallo, da qui percorro il sentiero che corre sotto la funivia per il Santuario di Montallegro. Visitato il santuario, breve sosta per un caffè superpanoramico all'albergo Montallegro con bella vista su Portofino. Proseguo per ... il monte Rosa (!), il monte Perini e successivamente per il rifugio Margherita (!!!) sul monte Pegge. Qui faccio la prima vera sosta gustandomi le focacce comprate a Camogli, prima di ripartire per la destinazione successiva.
Il tratto succesivo percorso in cresta mi porta sul monte Lasagna e poi verso quelle che son state le cime più divertenti del percorso, ovvero il Manico di Lume e la sua anticima. Il sentiero qui è classificato per Escursionisti Esperti e ci sono delle catene che ho percorso in discesa, molto semplici. Prima di puntare verso Uscio, faccio una rapida deviazione verso la cima del monte Borgo, torno indietro attraversando il Passo Serra e il passo Spinarola, e arrivo infine alla Colonia Arnaldi, zona residenziale ai margini di Uscio, e infine all'albero Caprile dove ritrovo gli amici arrivati dalle tappe della via del Sale.
Dopo un'abbondante colazione a Uscio ripartiamo prendendo la VIa del Mare che percorre una cresta che porta fino al monte Tugio. Lungo il percorso troviamo le cave di ardesia abbandonate di Monte Rosso, e arriviamo in cima al monte che offre un bel panorama. Proseguiamo ora sempre in discesa in mezzo a vegetazione alta e iniziamo ad incontrare sempre più persone che provengono in direzione opposta. Si inizia a intravedere il mare, e finalmente all'altezza del passo Serra il panorama si apre su Camogli, Recco e il resto del golfo. Il sentiero finisce all'altezza della chiesa millenaria di Ruta, da qui prendiamo una via di scalini che ci porta fin quasi al centro di Camogli, dove dopo un buon pranzo in riva al mare, possiamo finalmente rilassarci e farci un bel bagno in mare!