ANELLO Calanchi di Aliano passando per la casa del Malato di Carlo Levi

Photo ofANELLO Calanchi di Aliano passando per la casa del Malato di Carlo Levi Photo ofANELLO Calanchi di Aliano passando per la casa del Malato di Carlo Levi Photo ofANELLO Calanchi di Aliano passando per la casa del Malato di Carlo Levi

April 1, 2023
April 2023

near Alianello di Sotto, Basilicata (Italia)

Sabato 1 Aprile decidiamo di fare un'escursione nei Calanchi di Aliano, viste le condizioni climatiche che non portavano eccessivo caldo (anche se molto vento).
Raggiungiamo Aliano e poi proseguiamo lungo la provinciale Aliano-Alianello in direzione di Alianello e dopo pochi Km subito dopo il campo di Calcio di Aliano 8visibilissimo) prendiamo l'incrocio a sinistra. La strada è tutta in discesa e dopo pochi Km sostiamo l'auto in un evidente parcheggio sulla destra.
Ha inizio l'escursione proprio all'altezza del parcheggio:
la prima parte facciamo il sentiero che ci porta fino alla casa del Malato di Levi, abbastanza comodo da seguire (utilizzando la traccia su Wiki) , ance se gli unici cartelli fanno riferimento ai sentieri Don Luigino e Don Carlo, che crea un po di confusione.
Il percorso è mozzafiato, giriamo tra i calanchi altamente spettacolari. Incrociamo la strada fatta in precedenza con l'auto e poi dopo circa 700 di asfalto raggiungiamo la Casa del Malato di Levi (casa orai completamente fatiscente).
Iniziamo la seconda parte del sentiero, con un pò di fatica riusciamo a seguire, terreni arati che hanno cancellato in qualche caso completamente il percorso.
Arriviamo a circa 9 Km dalla partenza ed abbiamo la sorpresa di trovare "una SPA all'aperto", ovvero un piccolo specchio d'acqua che non pensi di trovare in questi tipi di terreno argilloso.
proseguiamo e troviamo la sorpresa, il sentiero occupato da pecore e soprattutto tanti cani pastori, decidiamo di tornare indietro e gettarci nel fondo dei calanchi per intercettare il sentiero a sinistra degli occupanti.
Alla fine ritorniamo sul sentiero, e passiamo nel fondo del torrente (asciutto) Guardatore prima di affrontare l'ultima parte di sentiero che ci porta ad incrociare la strada asfaltata e a fare le ultime centinaia di metri.
Stanchi, anche per via dell'imprevisto dei cani che ci hanno fatto passare su zone dove anche i cinghiali avrebbero avuto difficoltà, ma contenti per la bellissima escursione in un paesaggio da favola.
- Sui Calanchi
Aliano è circondata dai calanchi, pendii argillosi che caratterizzano l'aspro paesaggio della Lucania orientale e che, per la loro conformazione, rimandano a paesaggi del Dakota, del Nebraska e della Cappadocia.
Questi solchi, disposti in maniera parallela o a ventaglio, si sono creati per effetto dell'erosione delle acque superficiali sui pendii argillosi.
Il territorio in questa zona risulta quindi brullo e ricco di argilla bianca, scosceso e caratterizzato da precipizi e valli scavate dall'erosione delle acque.
Oggi i calanchi sono percorsi da varie strade carrabili e percorsi per trekking, mountain bike e cavalli.