Anello Cadunea - Rinch (malga Oltreviso)

Photo ofAnello Cadunea - Rinch (malga Oltreviso) Photo ofAnello Cadunea - Rinch (malga Oltreviso) Photo ofAnello Cadunea - Rinch (malga Oltreviso)

June 5, 2022
June 2022

near Cadunea, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Arrivati a Tolmezzo proseguiamo per Arta Terme e subito dopo Imponzo deviamo per Cadunea.
Arrivati nella piazza del paese troviamo qualche parcheggio, nel caso sia tutto occupato si può salire per via degli Alpini dove si trova un altro piccolo parcheggio.
Lasciata l’auto ci inviamo per via degli Alpini e la lasciamo per via Castello( (strada pedonale con selciato a scalini) dove la stessa piega brusca a destra (waypoint Incrocio), sopra un’ancona incassata su un muro troviamo un cartello poco visibile che ci indica di andare a sinistra per il rio Derchia e il borgo di Rinch a destra salendo una scalinata per il monte Cimons.
Noi prendiamo a sinistra (la scalinata la useremo al ritorno).
Nel giro di cinque minuti arriviamo ad un’altra piccola ancona dove arriva un sentiero segnalato da Cedarchis che potrebbe essere un altro punto di partenza per questa escursione.
Continuiamo tranquillamente nel bosco quasi senza prendere o perdere dislivello sino ad arrivare al rio Derchia(waypoint Rio Derchia).
Guadiamo diverse volte il rio e dopo l’ultimo guado finalmente si comincia a prendere quota.
Si continua in salita senza troppa pendenza sempre in un bel bosco e quando si esce dal bosco in un bel prato siamo quasi arrivati a Rinch, ancora una curva ed ecco il piccolo borgo. Le case sono ben tenute e gli orti ben curati.
Passato il paese ed imboccata la forestale che lo collega alla statale per Paularo attenzione all’altezza del cartello di saluto a prendere la traccia che si vede sulla destra e che ci porta, evitando un’ansa, più avanti sulla forestale che dirige a malga Oltreviso.
Ripresa la forestale pochi metri più avanti ad una curva verso destra la lasciamo per un’altra pista forestale(chiusa da una sbarra e che ci eviterà una larga ansa)che parte dalla curva stessa.
La seguiamo per un centinaio di metri e prendiamo una traccia che si stacca a destra(waypoint Sentiero) e che ci riporterà sempre sulla forestale lasciata prima.
Ritrovata la pista forestale la attraversiamo(waypoint 01) e sull’altro lato prendiamo la prosecuzione della traccia che poco sopra diventa meno visibile ( nel caso la perdiate salite sino sulla dorsale e seguite la dorsale sino a che la si incrocia con la strada (forestaleWaypoint 02).

Alla fine la traccia si raccorda con la pista forestale che seguiremo per per un centinaio di metri sino ad un incrocio, dove possiamo prendere una pista abbandonata e seguirla sino a rientrare sulla pista appena lasciata evitando ancora un’ansa (nel caso si prenda la scorciatoia tenere presente che nella parte finale bisogna passare alcuni schianti e la ricrescita della vegetazione nelle ultime decine di metri).
Usciamo sulla pista forestale poco prima del punto più alto di questa escursione ed arrivati a scollinare vediamo sotto di noi malga Oltreviso (poco più di un rudere).
Seguiamo la pista per circa un km e stiamo attenti a prendere sulla destra un sentiero (bolli bianco/rossi CAI) indicato da un cartello che indica il sentiero per Imponzo.
Seguendo il sentiero arriviamo al greto di un torrente secco,(waypoint 04)
il sentiero continua dall’altra parte qualche metro a monte (prima di ritrovare il segnavia un ometto ci indica la direzione), qui ci aspetta una breve ma ripida salita.
Dopo aver oltrepassato diversi stavoli ristrutturati arriviamo sulla strada forestale che porta ad Imponzo(waypoint Cadunea).
Qui si può proseguire sulla strada a sinistra sino ad arrivare al tratto asfaltato oppure, e questa è la scelta di oggi, prendere a destra e seguire la stradina sino al suo termine dopo una curva verso sinistra, ed in fondo prendere il sentiero che per un bel bosco ci porterà sino alla strada asfaltata comune ad entrambe le scelte.
Al waypoint 05 ho deviato in libertà per il bosco per abbreviare un po’ il percorso.
Seguiamo la strada asfaltata sino ad arrivare in vista di un allevamento e sulla curva prima scendiamo a fianco di un torrente cementato, dove si esaurisce il cemento c’è un pallet per impedire alle mucche di uscire basta spostarlo per passare (ricordiamo poi di rimettere a posto).
Scendiamo il prato e poco sotto troviamo il cartello(sbilenco e poco visibile) che indica la prosecuzione per Cadunea.
Imbocchiamo il sentiero e poniamo attenzione perché molti tratti sono molto scivolosi.
In breve arriviamo agli scalini che ci riportano a Cadunea all’incrocio della partenza(waypoint Incrocio)e da li sino alla piazza del paese.