Activity

Anello Ca' de' Caroli - Monte del Gesso - Valle del Tresinaro.

Download

Trail photos

Photo ofAnello Ca' de' Caroli - Monte del Gesso - Valle del Tresinaro. Photo ofAnello Ca' de' Caroli - Monte del Gesso - Valle del Tresinaro. Photo ofAnello Ca' de' Caroli - Monte del Gesso - Valle del Tresinaro.

Author

Trail stats

Distance
6.56 mi
Elevation gain
948 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
948 ft
Max elevation
1,329 ft
TrailRank 
70
Min elevation
379 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 15 minutes
Coordinates
4860
Uploaded
April 18, 2024
Recorded
April 2024
Be the first to clap
Share

near Ca' de' Caroli, Emilia-Romagna (Italia)

Viewed 114 times, downloaded 7 times

Trail photos

Photo ofAnello Ca' de' Caroli - Monte del Gesso - Valle del Tresinaro. Photo ofAnello Ca' de' Caroli - Monte del Gesso - Valle del Tresinaro. Photo ofAnello Ca' de' Caroli - Monte del Gesso - Valle del Tresinaro.

Itinerary description

Un percorso attraverso tanti spazi aperti con panorami e attraverso la valle del Tresinaro. In primavera, c'è abbondante presenza di orchidee e anche di tanti altri fiori che donano alle praterie dei bei colori.

Il percorso parte da un parcheggio nei pressi delle Ciminière a Ca' de Caroli. Seguiamo per un po' una strada asfaltata che costeggia il Tresinaro per poi tenere la sinistra e andare al Monte del Gesso.
Questo tratto è dotato con una segnaletica bianco-rossa perché seguiamo il Sentiero Anello di Ca' De Caroli. Attraversiamo prima un po' di bosco e poi una parte più selvaggio con alcuni calanchi nelle vicinanze. Giunti in vetta, il sentiero di Ca' de Caroli coincide per un tratto con il Sentiero Spallanzani (S.SP)

Perché si chiama Sentiero Spallanzani?
Lazzaro Spallanzani, perfetta esemplificazione dello scienziato del Settecento, uomo dai molteplici interessi e curiosità, capì una cosa importantissima: per studiare i fenomeni naturali non si doveva rimanere solo sui libri, o in laboratorio, ma si doveva uscire, osservare la natura, entrare in sintonia con essa; e a questo scopo, viaggiare, camminare. In quegli anni nasceva anche l’alpinismo europeo. Spallanzani usa le mani per arrampicarsi sulle Apuane, spinto da un insaziabile entusiasmo di conoscenza e si commuove di fronte allo spettacolo autunnale di un’estate che tarda ad andarsene mentre l’aria fredda dell’inverno soffia sul viso.
Era quindi inevitabile dedicare allo Spallanzani questo sentiero, che partiva da Scandiano (ora da Reggio Emilia), dove Spallanzani nacque, e attraversa tutte le fasce vegetazionali dell’Appennino reggiano, per concludersi a San Pellegrino in Alpe, sul crinale tosco-emiliano.
Le colline scandianesi sono il laboratorio per le sue prime osservazioni naturalistiche. Le salse del Regnano sono uno dei fenomeni da lui più studiati. Tutto l’Appennino è per lui terreno fertile per ricerche e osservazioni. La Garfagnana, oltre S. Pellegrino, è la meta di viaggi perigliosi in carrozza fino a Massa.

Passiamo davanti a una maestà vicino ad un'antenna. C'è un tavolo da picnic ma è in cattive condizioni. Proseguiamo poi su una strada sterrata molto facile che conduce sopra un crinale. Quindi abbiamo una bella vista con l'alto appennino di fronte a noi in lontananza.
Dopo quasi un chilometro lasciamo il crinale su un bel sentiero che costeggia un fianco delle colline. In questa zona passiamo alcune stagni che sono di fatto Salse, ma senza la tipica struttura conica dell'argilla. Non è quindi un caso che ci troviamo anche su un altro percorso a lunga percorrenza che attraversa questa zona: La Via dei Vulcani di Fango (SVF)

La Via dei Vulcani di Fango è un percorso emozionale che collega luoghi ed eccellenze attraverso il fenomeno geologico dei vulcani di fango, conosciuti come “Salse”, nei comuni di Maranello, Fiorano Modenese, Sassuolo e Viano.

Stiamo ora chiaramente scendendo attraverso una zona con pendii aperti, a tratti accidentati, intervallati da piccoli boschetti e ciuffi di querce. Quando ci avviciniamo al Tresinaro lasciamo il SSP e il SVF e teniamo la destra.
Da qui seguiremo il Tresinaro. Attraversiamo una zona prevalentemente boschiva e ad un certo punto passiamo lungo un'imponente formazione di calanchi (in parte) policromi.
Nel tratto lungo il Tresinaro attraversiamo due volte un'area privata. Qui siamo autorizzati a camminare e andare in bicicletta. Ma le motociclette sono vietate. Ci sono anche regole di comportamento (vedi waypoint). Finché questi vengono presi in considerazione, l'area rimane aperta a tutti.

Qualche dettaglio in più:
Il percorso è ideato in senso orario.
Tempo impiegato: totale = 6 ore 15 minuti di cui in movimento = 3 ore 7 minuti
Presenza di tavoli picnic: 2,25 km dall'inizio - ma in pessimo stato.
Presenza di acqua potabile: assente
Il percorso è facile dal punto di vista tecnico. Questo percorso è da evitare nelle calde giornate estive e durante o a breve tempo dopo forti piogge.
Presenza di segnavia bianco-rosso:
Sentiero Anello di Ca' De Caroli: km 0,2 > 3,4
Sentiero Spallanzani: km 3,8 > 5,5
Sentiero Anello di Ca' De Caroli: km 5,8 > 10,3

TIPI DI STRADA:
Sentiero escursionistico: 1,97 km
Sentiero: 6,20 km
Strada secondaria (anche a tratti sterrate): 1,92 km
Strada: 554 m

Hai fatto il percorso e ti è piaciuto: lascia un feedback. Se hai solo guardato la descrizione e le foto e le hai trovato informative: lascia un applauso. Se hai avuto problemi: fai un commento e spiega la soluzione che hai trovato.
Ricorda che ci vuole molto meno tempo per scrivere un commento o una recensione che per creare e pubblicare un percorso! Ma solo cosi l'informazione rimane aggiornata.

Disclaimer.

I have personally performed and then downloaded the route described, along with the track and waypoints, based on my personal experience. However, it is important to note that these should be considered as general guides and not precise instructions. Trails may not always accurately represent the exact itinerary due to factors such as weak satellite reception during GPS recording, especially in areas with ravines, deep gorges, dense forests, and similar conditions. Furthermore, the situation of the hiking trails may change over time, meaning that the descriptions given no longer correspond to the current situation.

It is the sole responsibility of the individual undertaking these trails to take appropriate safety measures, which should be tailored to the specific difficulty level and be in accordance to the prevailing weather conditions. Additionally, it should be realized that one's technical and physical preparedness play a crucial role in ensuring a safe hiking experience.

I strongly recommend hiking with a companion when venturing into the mountains. Always inform a friend or family member of your itinerary and estimated time of return. Ensure that your phone has a sufficient battery charge, and carry an adequate supply of water, food, and appropriate shelter for the season and the chosen route.

Please commit to leaving the natural environment as pristine as you found it, or even better. This way, we can all continue to enjoy the beauty of these trails, leaving behind only the traces of our footsteps.

Waypoints

PictographCar park Altitude 289 ft
Photo ofParcheggio - Alcune foto significative del percorso Photo ofParcheggio - Alcune foto significative del percorso Photo ofParcheggio - Alcune foto significative del percorso

Parcheggio - Alcune foto significative del percorso

PictographIntersection Altitude 361 ft
Photo ofAndata, tenere sinistra Photo ofAndata, tenere sinistra Photo ofAndata, tenere sinistra

Andata, tenere sinistra

PictographIntersection Altitude 483 ft
Photo ofTenere sinistra (diritto) Photo ofTenere sinistra (diritto) Photo ofTenere sinistra (diritto)

Tenere sinistra (diritto)

PictographWaypoint Altitude 879 ft
Photo ofSalita ripida, area Ginestra, al lato sinistra Monte del Gesso Photo ofSalita ripida, area Ginestra, al lato sinistra Monte del Gesso Photo ofSalita ripida, area Ginestra, al lato sinistra Monte del Gesso

Salita ripida, area Ginestra, al lato sinistra Monte del Gesso

PictographIntersection Altitude 1,038 ft
Photo ofTenere destra, CAI 604, poi diventa 604/S.SP per Rondinara Chiesa Photo ofTenere destra, CAI 604, poi diventa 604/S.SP per Rondinara Chiesa

Tenere destra, CAI 604, poi diventa 604/S.SP per Rondinara Chiesa

PictographReligious site Altitude 1,243 ft
Photo ofMaestà e tavolo picnic rotto, poi tenere destra, crinale panoramico Photo ofMaestà e tavolo picnic rotto, poi tenere destra, crinale panoramico

Maestà e tavolo picnic rotto, poi tenere destra, crinale panoramico

PictographPanorama Altitude 1,295 ft
Photo ofVetta, vista 360 gradi Photo ofVetta, vista 360 gradi

Vetta, vista 360 gradi

PictographIntersection Altitude 1,280 ft
Photo ofPer percorso tenere sinistra, sentiero non segnalato, diritto per piccola Salsa Photo ofPer percorso tenere sinistra, sentiero non segnalato, diritto per piccola Salsa

Per percorso tenere sinistra, sentiero non segnalato, diritto per piccola Salsa

PictographWaypoint Altitude 1,265 ft
Photo ofPiccola Salsa - ritornare al bivio Photo ofPiccola Salsa - ritornare al bivio

Piccola Salsa - ritornare al bivio

PictographIntersection Altitude 1,112 ft
Photo ofTenere sinistra S.SP Poi poco avanti un'altra piccola Salsa Photo ofTenere sinistra S.SP Poi poco avanti un'altra piccola Salsa Photo ofTenere sinistra S.SP Poi poco avanti un'altra piccola Salsa

Tenere sinistra S.SP Poi poco avanti un'altra piccola Salsa

PictographIntersection Altitude 499 ft
Photo ofDiritto, via Ca' de Rossi, non segnalato Photo ofDiritto, via Ca' de Rossi, non segnalato

Diritto, via Ca' de Rossi, non segnalato

PictographIntersection Altitude 526 ft
Photo ofDiritto, riprendere CAI 604 per Le Ciminiere Photo ofDiritto, riprendere CAI 604 per Le Ciminiere Photo ofDiritto, riprendere CAI 604 per Le Ciminiere

Diritto, riprendere CAI 604 per Le Ciminiere

PictographRiver Altitude 465 ft
Photo ofPanchina al Tresinaro Photo ofPanchina al Tresinaro Photo ofPanchina al Tresinaro

Panchina al Tresinaro

PictographWaypoint Altitude 454 ft
Photo ofFine privato - no moto, sentiero naturalistico Tresinaro Photo ofFine privato - no moto, sentiero naturalistico Tresinaro Photo ofFine privato - no moto, sentiero naturalistico Tresinaro

Fine privato - no moto, sentiero naturalistico Tresinaro

PictographWaypoint Altitude 404 ft
Photo ofGuado

Guado

PictographPhoto Altitude 416 ft
Photo ofCalanchi policromi

Calanchi policromi

Photo ofIstruzioni area privata Photo ofIstruzioni area privata

Istruzioni area privata

Comments

    You can or this trail