Photo ofAnello C.no Tassoni, Cascate del Dardagna, Balzi dell'Ora, Cima Sofia, Corno alle Scale, Spigolino, Croce Arcana, C.no Tassoni Photo ofAnello C.no Tassoni, Cascate del Dardagna, Balzi dell'Ora, Cima Sofia, Corno alle Scale, Spigolino, Croce Arcana, C.no Tassoni Photo ofAnello C.no Tassoni, Cascate del Dardagna, Balzi dell'Ora, Cima Sofia, Corno alle Scale, Spigolino, Croce Arcana, C.no Tassoni

June 2, 2023
June 2023

near Osteria, Emilia-Romagna (Italia)

Ho segnalato questo itinerario come difficile per la mancanza di segnalazione dopo aver preso il 337 ed iniziato la discesa inoltrandosi nel bosco verso le cascate; e per la lunga e spesso ripida salita che dalle cascate porte fin Cima Sofia (la cima con la Croce in ferro).
Attenzione, io l'ho fatto dopo un periodo di piogge e nonostante alcuni giorni precedenti di sole, il percorso era molto scivoloso.
La prima parte, che costeggia le cascate, è abbastanza ripida, a gradoni, poi diventa più dolce fino a quando si esce per un attimo dal bosco in una zona chiamata Valle del silenzio..nome azzeccato....
Poi l'ultimo tratto, quello dei balzi, è di nuovo a gradoni ed è il punto più ripido del percorso, e attenzione a non scivolare.
Partenza nei pressi del Rif. Tassoni, il sentiero 445 è ben segnalato sulla strada a pochi metri dal rifugio.
Seguire il 445 fino ad incontrare il 337 con indicazione Cascate del Dardagna.
Da qui ho iniziato a scendere tenendo un ruscello appena guardato sulla sinistra e non ho visto i tipi colori bianco e rosso da nessuna parte, comunque puntando sempre verso il basso e seguendo il corso d'acqua sono arrivato alle cascate.
Da qui scegliete un punto per attraversarle e seguite il sentiero che le costeggia, tenendo le cascate a dx, ed incontrerete dopo poco le indicazioni del sentiero 337.
Salite ed arriverete al bacino Cavone percorrendo per un centinaio di metri una strada asfaltata.
Tenendo il Cavone sull sinistra, in filatevi sotto gli alberi e seguite le indicazioni.
Da qui più nulla da segnalare.

Proseguire dritto

Girare a dx

Al bivio girare a dx e seguire Cascate Dardagna

A sx

A sx per sentiero 337

Dopo aver attraversato il ruscello, tenerlo a sx

Seguire il ruscello, scendendo dal bosco, trovato un sentiero battuto, girare a dx. Non ho visto le indicazioni del sentiero 337

PictographWaterfall Altitude 3,941 ft

Stando al cellulare, questa è la cascata.... attenzione,il percorso è ripide e non segnalato.

Girata dx

Risalendo la cascata dopo 2 minuti ho ritrovato un sentiero segnalato con un ponticello in legno, non son andato a sx sul ponte, ma a dx

PictographWaterfall Altitude 4,067 ft

PictographWaterfall Altitude 4,158 ft

PictographLake Altitude 4,658 ft

Lago Cavone

Prendere a dx per 337

337 Corno alle scale per balzi

A dx 129

Si arriva al bivio ... attenzione, arrivate alle spalle del cartello, foto 1. Seguire a dx per Corno per i balzi