Anello Bruil - Casotto di Sort - Playa de Feye - Bruil

Photo ofAnello Bruil - Casotto di Sort - Playa de Feye - Bruil Photo ofAnello Bruil - Casotto di Sort - Playa de Feye - Bruil Photo ofAnello Bruil - Casotto di Sort - Playa de Feye - Bruil

2016
June 29, 2020
June 2020

near Rhemes-Notre-Dame, Valle d’Aosta (Italia)

Da Bruil, in prossimità del village Glair, si attraversa il ponte sulla dora di Rhemes e seguendo la precisa segnaletica si risale brevemente lungo la spalla erbosa fino a giungere alla baita di Prè du Bois, da dove ha inizio uno splendido bosco di larici. Si percorre per pochi minuti il bosco fino a giungere al bivio dove avrà inizio e termine il nostro anello circolare; imboccando il sentiero a destra si potrà raggiunge il Plan de la Feye, seguendo il tracciato che volta a sinistra invece si raggiungerà il casotto di Sort. Seguendo il segnavia 9 si imbocca il sentiero alla sinistra che con ampi tornanti, guadagna quota lungo il bosco di larici fino a giungere al Casotto del PNGP di Sort (2295 m, 1h20min). Al casotto di Sort, dove è presente una fonte, si abbandona il segnavia 9 che per imboccare il sentiero nr. 7. Questo aggirando una morena alla destra del casotto, conduce all'ampio e desolato vallone di Sort caratterizzato da vaste pietraie e morene che si insinuano nelle oramai ridotte zone prative. Raggiunto il vallone si segue il sentiero che sale lungo la spalla destra della comba fino a giungere al col di Gollien, posto lungo lo spartiacque fra il vallone di Sort e quello di Entrelor.
Dal qui si discende sul versante opposto per circa quindici minuti lungo un facile sentiero fino a giungere all'Alpe Plan di Feye (2390 m). Lasciato l'alpeggio di Feye si scende lungo il vallone seguendo il Segnavia 2 fino al pianoro dove sorge il funzionale Alpeggio di Entrelor. Terminato il vallone sempre affollato da marmotte, nei pressi di una croce in legno, ha inizio il ripido bosco di conifere. Si segue il sentiero fino al bivio, dove tenendo la destra si raggiunge nuovamente Bruil. (1h 15min da Alpe Feye).