Anello Bosco di Sant'Antonio - Monte Rotella

Photo ofAnello Bosco di Sant'Antonio - Monte Rotella Photo ofAnello Bosco di Sant'Antonio - Monte Rotella Photo ofAnello Bosco di Sant'Antonio - Monte Rotella

July 30, 2017
July 2017

•   4.2 3 Reviews

near Villaggio Sant'Antonio, Abruzzo (Italia)

Bellissimo anello panoramico.

La partenza è dal bosco di Sant'Antonio; si lascia la macchina nel piazzale dello Chalet. Si attraversa la strada e subito si incontra l'indicazione per il sentiero T4 in prossimità di una fontana (indicata sulle mappe come "Fonte Fredda" [Foto1]). Rifornitevi di acqua (almeno un paio di litri se caldo) perché non si incontreranno più punti acqua.

Prendere il sentiero verso NNO seguendo i paletti gialli con targa azzurra su cui è scritta la lettera "D" appartenenti ad un metanodotto che segue il sentiero.
Proseguite fino ad un bivio segnato dalla sentieristica ufficiale (deviazione a sinistra). Da li si inizia la salita nella faggeta. Fare attenzione ai segnali dipinti sui faggi, non sempre di facile individuazione.

Dopo 15-20 minuti di ascesa si arriva ad un piccolo prato incassato in una valle [Foto2]. Salendo sui rilievi a destra si potrà godere di un bellissimo panorama verso la città di Sulmona [Foto3]. Per riprendere il sentiero invece, bisogna proseguire sulla sinistra (seguire i segnali ufficiali).

Da qui si inizia un sentiero di ascesa per le creste davvero spettacolare e unico. Si è accompagnati dal panorama mozzafiato a 360 gradi che spazia dalla Majella, Morrone Piana delle Cinque Miglia, Monti del Molise, Monti dell'aquilano.

Il sentiero poi prosegue sempre in cresta fino all'arrivo sul Monte Rotella (la cima più alta a 2129 m) caratterizzata dal piccolo altare commemorativo per gli Alpini.

Iniziando la discesa a valle abbiamo scelto di fare un piccolo fuori sentiero; circa 200-300 metri dopo aver lasciato cima Rotella, procedendo verso SE (proprio sulla sella più bassa sottostante [Foto4]), si può tagliare giù da un sentiero segnato nelle mappe come "scialpinistico" [Foto5]. Il sentiero si snoda lungo un ripido canale sul lato NE della montagna [Foto6] arrivando fino alle sottostanti masserie (si può vedere nella mappa in Foto5, la linea blu fino alla Mass. Calabrese). Porre attenzione durante la discesa: il sentiero non è segnato ma si trova qualche omino di pietra qui e li.
Procedere con cautela vista l'alta pendenza.
Consigliati scarponcini alti per proteggere le caviglie da eventuali storte.

Arrivati in fondo al canalone, ci si ricongiunge con il sentiero ufficiale del parco (Numero O1) da seguire procedendo verso sinistra per chiudere l'anello e tornare al Bosco di Sant'Antonio dove si è lasciata la macchina. Da questo punto in poi il sentiero è molto comodo perché passa tra pascoli pianeggianti.

Visto il fuori sentiero e la ripida discesa non segnata, non raccomando questo giro ad escursionisti alle prime armi non accompagnati.

PictographTree Altitude 4,159 ft

Bosco di Sant'Antonio

PictographFountain Altitude 4,343 ft

Fonte Fredda

Rifornirsi di acqua in questo punto. Non ci sono altri punti acqua lungo tutto l'anello.

Monte Rotella

Monte pianeggiante con tre piccole cime distinte più o meno alla stessa quota. Caratteristico altarino di commemorazione degli Alpini.

Panorama delle creste del Rotella

Godetevi il panorama unico per tutto il tragitto sulle creste.

• Photo of Giulio E.
    Giulio E. Jul 17, 2018

Molto bello e panoramico

• Photo of Alberto Atzori 1
    Alberto Atzori 1 Dec 29, 2022

Ho fatto questa traccia in senso contrario, per fare una salita più impegnativa e una discesa più comoda. Grazie per il suggerimento, che consente di salire sul Rotella con un anello più vario rispetto al tradizionale andata e ritorno da Pescocostanzo.

• serafina1867 Dec 29, 2023

Oggi abbiamo fatto questo percorso molto bello e panoramico direi il tratto in discesa molto ripido però c è l abbiamo fatta nonostante c era anche la neve 👍