Anello borghi Spoletini 26/10/2022.

Photo ofAnello borghi Spoletini 26/10/2022. Photo ofAnello borghi Spoletini 26/10/2022. Photo ofAnello borghi Spoletini 26/10/2022.

December 14, 2022
October 2022

near Strettura, Umbria (Italia)

Da Strettura prendo la strada che conduce verso Casal di Mezzo, ma all'ultima curva prima del paese, prendo il sentiero che raggiunge la chiesetta di San Pietro Martire, per poi proseguire fino ad Acqualacastagna, un piccolo borgo semiabbandonato (13 abitanti), ma molto caratteristico. Proseguendo si incontrano dei boschi di castagno e in questa stagione, in terra, si trovano castagne a volontà; ne ho fatto una piccola scorta da portare a casa. Più avanti si incrocia la strada poco trafficata per Montebibico, che si segue quasi fino al paese, per poi prendere una carrareccia che aggira il Monte Castiglioni e Penna armata, prima di raggiungere Battiferro; come al solito evito il centro abitato e scendo verso Cecalocco, poi salgo a Valle San Martino e riscendo a Strettura.
L'intero percorso percorre per lo più sterrate e strade asfaltate, ma prive di traffico, in tutto avrò incontrato 2/3 auto, ma si percorrono anche interessanti quanto antichi sentieri, che mettevano in comunicazione le zone abitate, poi i castagneti presenti su gran parte del tracciato regalano spettacolo e frutti.
Anche per questa traccia ho preso spunto da whwizly che ringrazio.