Anello Bivio di Castrovalva - Pizzo Marcello - Piscina

Photo ofAnello Bivio di Castrovalva - Pizzo Marcello - Piscina Photo ofAnello Bivio di Castrovalva - Pizzo Marcello - Piscina Photo ofAnello Bivio di Castrovalva - Pizzo Marcello - Piscina

Experts only
September 30, 2021
September 2021

near Castrovalva, Abruzzo (Italia)

Percorso in senso orario
- prima si risale il fiume con un tratto in ombra, fresco, gradevole e poco faticoso
- poi, presso una piccola falesia e una cava di rena in disuso ((le "Renicce"), si sale, in diagonale verso destra con un percorso a tratti ripido (Renicce bassa), dirigendo verso Pizzo Marcello posto in alto a destra
- verso la fine della salita, una breve deviazione consente di raggiungere la punta di Pizzo Marcello e apprezzare un affaccio spettacolare sul fondo valle e sul paesino di Castrovalva
- ripreso il sentiero in salita e giunti in quota, il percorso si congiunge, presso il "Prato di Jacopo Sardi", col sentiero 17 che proviene da Anversa
- un breve tratto porta alla "Piscina di Pizzo Marcello", due strutture (una vecchia e una nuova) per la raccolta di acque piovane e nevose, usate tradizionalmente per abbeverare gli animali
- infine una ripida discesa (la "Vornia") scende alla sorgente dell'Acqua dei Colli presso la S.R. 479
- si rientra al punto di partenza percorrendo 500 m su strada.

Il percorso è impegnativo per la presenza di tratti ripidi sia in salita che in discesa. Inoltre i sentieri non sono battuti e sono poco evidenti e occorre usare la traccia GPS per tenere la giusta direzione ed evitare i tanti salti di roccia della zona. Infine, a metà discesa ci sono due passaggi ravvicinati che richiedono l'uso delle mani e, pur non essendo tecnicamente difficili, devono essere affrontati con cautela, essendo gli appoggi sporchi di terra e foglie ed essendo la roccia spesso umida e scivolosa.

PictographBridge Altitude 2,217 ft

Si passa sotto il ponte, sulla destra. Pochi metri prima del ponte, alcune pietre semi immerse nel torrente consentono il passaggio senza bagnarsi.

PictographBridge Altitude 2,258 ft

Si prende il ponticello sulla sinistra per attraversare il torrente e proseguire nel risalire il torrente

alle Renicce

si sbocca sulla S.R. 479 che si percorre verso destra per circa 20 metri, attraversando il ponte stradale; poi si va a sinistra prendendo la carrareccia; dopo poche decine di metri si incontra una sbarra che i pedoni aggirano a sinistra; dopo pochi metri si può tagliare a destra, costeggiando la piccola falesia, per evitare i larghi tornanti della carrareccia; ci si tiene sulla destra arrivando in prossimità di una cava di rena in disuso; la salita sulla cava è sconsigliata essendo il fondo molto sdrucciolevole e conviene aggirare la cava; il modo più veloce è, poco prima di arrivare alla cava, una ripida salita sulla destra tra gli alberi per 80 metri circa, per poi andare in piano verso sinistra fino a ricongiungersi col sentiero originale

salire per 20 metri, poi appoggiare a destra

salire per pochi metri e poi appoggiare a destra per raggiungere, in 5 minuti, la punta di Pizzo Marcello

subito sotto ci si congiunge con il 'classico' sentiero 17 che viene da Anversa ed era tradizionalmente praticato dalle greggi nella transumanza verticale tra il Paese e la Montagna

PictographFountain Altitude 4,783 ft

appoggiare a sinistra per continuare la discesa per il sentiero 17

si lascia il sentiero 17 scendendo a destra

a metà discesa, vista verso il crinale di monte San Michele e il borgo di Castrovalva prima di scendere a sinistra

passaggio su roccia obbligato e non protetto, che richiede uso delle mani e attenzione nell'uso di appoggi e prese

si intuisce tra gli alberi lo strapiombo sopra le sorgenti; non avvicinarsi e scendere invece verso destra

appoggiare sulla destra risalendo per pochi metri

affaccio prima dell'ultimo tratto di discesa

dirigere verso destra; andando per pochi metri verso sinistra ci si può dissetare alla fontanella dell'Acqua dei Colli