Anello Basento - Castelmezzano

November 20, 2022
November 2022

near Campomaggiore, Basilicata (Italia)

Partenza dal parcheggio uscita Campomaggiore Pietrapertosa, costeggia o il fiume fino al Ponte della vecchia e poi si sale dal sentiero che i pastori percorreva o per scendere a valle. Attreversando una magnifica cerreta e i terrazzamenti con alberi di olivo arriviamo sotto le piccole Dolomiti lucane fino ad incrociare la vecchia strada carrabile che da Pietrapertosa conduceva a Castelmezzano. Saliamo ancora e dopo aver attraversato una galleria raggiungiamo il centro abitato di Castelmezzano fino alla piazza. Purtroppo le condizioni meteo avverse non ci hanno permesso di salire al belvedere, ma dopo esserci rifocillati abbiamo deciso di rientrare.
Stesso percorso fino al punto dove si esce dalla cerreta a salire, da lì invece proseguiamo lungo la vecchia carrabile, attraversiamo il ponte del Torrente Caperrino con le sue gole e raggiungiamo la strada attualmente percorribile che seguiamo fino ad un certo punto, poi tagliamo per uno sterrato che ci fa tagliare diverse curve, poi alla fine abbiamo deciso di seguire la carrabile perché lo sterrato era impraticabile.
Giunti finalmente al punto di partenza (inzuppati) si rientra a casa.... Percorso bagnato, percorso fortunato... Mah! Avrei preferito l'asciutto...