Anello attorno al castello di Borghetto Santo Spirito

Photo ofAnello attorno al castello di Borghetto Santo Spirito Photo ofAnello attorno al castello di Borghetto Santo Spirito Photo ofAnello attorno al castello di Borghetto Santo Spirito

February 29, 2020
February 2020

•   4.7 1 review

near Borghetto Santo Spirito, Liguria (Italia)

Una facile escursione, adatta per quando si ha poco tempo, ma che permette di assaporare gli ambienti naturali delle pendici montuose che fronteggiano il mare.

In Liguria ogni località marina ha alle spalle un entroterra ricco di opzioni escursionistiche. Ma da questo punto di vista, Borghetto Santo Spirito è un luogo privilegiato. Il paese, infatti, è sovrastato dal monte Picaro, dietro al quale purtroppo il sole tramonta molto presto; in compenso la montagna comincia praticamente dal centro del paese. È quindi possibile partire in escursione direttamente dalla spiaggia e percorrere sentieri nei boschi con nelle orecchie il fragore delle onde.
L’itinerario può essere fatto anche in senso inverso, percorrendo in salita la parte più ripida. Si può inoltre iniziare anche da Ceriale.
5,5 km e 200m di dislivello.

AVVICINAMENTO

Si parte dal lungomare di Borghetto.

ITINERARIO
Si percorre lungo Mare in direzione Ceriale fino in fondo e si percorre poi la scalinata panoramica che attraversa il promontorio. Giunti a Ceriale si ritorna sull’Aurelia che si percorre verso Albenga per un breve tratto (è il pezzo più brutto della gita perché in quel punto non c’è marciapiede, volendo si può proseguire fino in centro a Ceriale e poi tornare un po’ indietro).
Alla prima strada in salita che si incontra a destra (indicazioni per casa vacanza raggio di sole) si svolta; si fa una curva a sinistra, poi si svolta a destra, poi si prende un passaggio pedonale che permette di aggirare le ultime case E finalmente si incontra il sentiero contrassegnato da segnavia bianchi e rossi, che attraversa un uliveto in leggera salita. WP 1.
Giunti a una casa rurale si incontra Una sterrata che si prende svoltando a destra. WP2.
Itinerario in questo punto è molto panoramico (wp4) e percorre antichi terrazzamenti. Diventa poi un sentiero. WP 5
Questo è l’unico punto che richiede un po’ di cautela perché un po’ esposto.
Avvicinandosi a Castello Borrelli la vegetazione diventa più fitta. WP 6.
In quella zona ci sono molte alternative di stradine e sentieri. Molte portano al posto giusto, bisogna soprattutto evitare di scendere troppo, perché se no si arriva a Borghetto nel tratto di Aurelia poco pedonabile.
Io ho fatto un percorso un po’ a zigzag Per poter passare dal laghetto abitato dalle tartarughe. WP 7 e 9
Tornati al Largo sentiero che sale verso il monte Picaro, WP 8, lo si percorre brevemente fino a incrociare un sentiero in discesa (WP 10, segnalazioni Borghetto) che condurrà fino al quartiere di Borghetto chiamato Villaggio alpino. WP 11 (esso prende il nome da un progetto per creare una zona residenziale sulle pendici boscose del monte, mai realizzato). Si attraversa il quartiere percorrendo un passaggio a scale e si torna fino al lungomare.

PictographPhoto Altitude 115 ft

Ci sono segnavia bianchi e rossi a indicare la via.

PictographIntersection Altitude 154 ft

In prossimità di Una casa isolata, si incontra una stradina

A sinistra una strada sale lungo le pendici del Monte Picaro. È possibile che sia possibile raggiungerne la cima.

PictographPanorama Altitude 194 ft

PictographRisk Altitude 210 ft

In alcuni punti il sentiero è un po’ esposto.

PictographPhoto Altitude 210 ft

PictographFauna Altitude 266 ft

7 Il laghetto del castello

Ospita una nutrita colonia di tartarughe

PictographIntersection Altitude 262 ft

8 Svoltare a destra

Si torna sul sentiero principale

PictographLake Altitude 282 ft

PictographIntersection Altitude 338 ft

Indicazioni per Borghetto

PictographIntersection Altitude 190 ft

11 l’arrivo al Villaggio Alpino

Volendo, svoltando a destra si arriva per sentiero in prossimità del centro storico poco sopra il cinema all’aperto.