Anello alto della Piana di Rascino

September 27, 2016
September 2016

near Corno, Lazio (Italia)

Anello insolito ma molto panoramico, che permete di visitare da vicino il lago di Cornino e, dall'alto, offre una vista eccezionale su tutta la piana di Rascino. La cresta del Monte Vignole – Monte di Crespiola costituisce il confine naturale tra Lazio e Abruzzo ed il tracciato la percorre integralmente. Uscendo dall’A24 a Valle del Salto, si segue la Salto-Cicolana fino a Gamagna (o S. Elpidio), per poi continuare in direzione Altopiano di Rascino, indicato da vari cartelli. L’ultimo tratto di strada (sterrata) conduce alla piana di Rascino, che improvvisamente appare in tutta la sua ampiezza. Si parte dall'incrocio nei pressi dell'agriturismo La Tracerna, proseguendo dritti per poi girare a dx (sentiero 486 della nuova carta del Cicolano) per la sterrata in salita. Poco dopo si incontra il bivio per le rovine del castello di Rascino (una breve deviazione permette di andare a visitare il sito), per poi iniziare a percorrere un tratto molto bello di bosco che sbuca vicino al bivio a dx (489) per il lago e la piana di Cornino. Per il 489 ci si dirige a mezzacosta verso il lago e si scende a vista verso quest'ultimo, dove una sosta nei pressi e' obbligatoria, vista la bellezza del luogo (Dal lago, ci si puo' immettere nella mia traccia http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=4434632 , che descrive un anello del Monte Torrecane e Piana di Cornino). Ritornati sulla sterrata, la si segue ancora verso NE, poi decisamente verso E (palo indicatore Nuria) fino ad individuare a dx una pista nel bosco che conduce all'inizio della cresta del Monte Vignole. Si sale con bellissimi panorami verso la cima, per poi proseguire sull'ampia cresta spartiacque tra le due regioni fino a Monte Crespiola. Da qui, le cose si fanno leggermente piu' complicate, nel senso che per scendere ho utilizzato un dosso erboso che scende sulla piana deviando poi verso sx (E) fino ad individuare un sentierino in un vallone del bosco. Occorre superare dei tratti di vegetazione fitta e pungente quindi, come alternativa alla mia traccia, e' possibile proseguire in cresta (risalendo un po') per poi scendere direttamente al wp “immissione sentiero nel bosco”. Seguendo il sentiero si scende agevolmente alla sterrata della piana, presso un bel fontanile. Seguendo la sterrata si ritorna al punto di partenza.

A dx per cresta Vignole

Sentiero 489

Varco recinzione con staccionata

Filippo Mazzeo Iorio May 21, 2020

Ciao Maurizio. Mi chiamo Filippo e sono un tuo follower che ha apprezzato più di una volta le tue tracce per MTB e la chiarezza delle descrizioni. Sono in pausa forzata a causa di una caduta (3 costole) e sto approfittando per approfondire la mia conoscenza sul Cicolano. In particolare le piane di Rascino e Cornino e tutto il loro corollario. Ho visto questa tua traccia che vorrei fare a piedi. Ho capito che suggerisci un'alternativa per la discesa a valle dopo la cima del Crespiola. Non mi è molto chiaro quello che però hai consigliato di fare. Posso chiederti se quello che intendevi ricalca o si avvicina a questo pubblicato da Antonella Antonica qui: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/monte-crespiola-21309141
    Ultima domanda: quanto ci hai messo a fare tutto il giro?
    Grazie!

mauriziogps May 21, 2020

Ciao Filippo. Innanzitutto ti auguro una pronta ripresa ! Anche io 4 anni fa con la MTB ho fatto fuori il trochite dell'omero.. incerti del mestiere :-) !! Per quanto riguarda la discesa dal Crespiola, quello che volevo specificare è che, siccome volevamo evitare un ultimo strappo in salita per raggiungere la vetta (il Monte di Crespiola, nonostante il mio wp preso dalle carte, dovrebbe essere un poco più avanti), abbiamo deviato per vegetazione fino a ricollegarci con un sentiero che, presumibilmente, scendeva dalla vetta stessa. Lo abbiamo incrociato nel bosco, all'altezza del wp "immissione sentiero nel bosco". Il giro di Antonella Antonica mi sembra che sale al contrario sul Crespiola e, comunque, passa di lato (ad E) rispetto al sentiero che ho seguito io. Circa il tempo dell'escursione, considera che quello riportato su Wikiloc è quello complessivo del GPS, quindi anche comprensivo delle soste. Credo che con meno di 5 ore di cammino si possa fare tranquillamente.
    Spero di esserti stato d'aiuto.
    Tanti auguri di nuovo e buone escursioni !
    Ciao, Maurizio

Filippo Mazzeo Iorio May 21, 2020

Grazie Maurizio. Si, quello di Antonella gira al contrario ma lei ha consigliato di farlo in senso orario. Da quello che capisco quindi ci dovrebbe essere un sentiero che dalla vetta scende giù verso il bosco ma più a ovest di quello di Antonella. Corretto?
    Grazie per le altre info

mauriziogps May 21, 2020

Ciao. Guarda, analizzando la mia traccia con Basecamp, sembra non esserci nessun sentiero che scende dal Crespiola o più avanti.. Io ho puntato il valloncello boscoso che inizia dalla cresta oltre il mio wp del "monte di Crespiola" (direzione SE), fino a trovare una sembianza di sentiero nel bosco (indicato da wp). In pratica, ho preferito tagliare (tra vegetazione a volte un pò bassa ed ingombrante) piuttosto che proseguire a saliscendi in cresta per trovare l'inizio di questo sentiero che dovrebbe partire dalla cresta. Se preferisci, puoi provare a continuare in cresta fino ad essere in asse con il wp "immissione sentiero nel bosco" e vedere se il sentiero esiste anche più in alto di dove l'ho incrociato io.
    Ciao.

Filippo Mazzeo Iorio May 21, 2020

Ottimo! Posso provare a mostrarti una traccia per capire se è quello che intendi? Così faccio un tentativo e vediamo di valorizzare al meglio la tua originale

mauriziogps May 21, 2020

Certamente, così la carico su basecamp e la analizzo. Mandami pure la traccia (gpx o kmz) usando la funzione "invia un msg privato".