Anello Alta Valle del Noce

April 5, 2022
April 2022

near Nemoli, Basilicata (Italia)

Partenza da Nemoli, percorrendo l'anello in senso orario. Escursione per lo più su asfalto e su tratto tracciato, con alcuni incroci in cui è difficile orientarsi. Si inizia sul sentiero cai 650 che porta a Rivello, scendendo al fiume Sonante in località Canestrale, e risale fino alla chiesetta di Madonna della Grazia. In un breve tratto, poco prima del fiume, è necessario usare un bastone per farsi strada nelle spine, dato che il sentiero è poco attraversato e l'acqua fa crescere in fretta la vegetazione. Con un po' di attenzione si può individuare un sentierino in mezzo all'erba alta che passa di fianco al fiume ed evita il tratto spinoso. Risalire fino alla chiesetta di Madonna della Grazia, e quindi a Rivello paese. Da qui il sentiero 650 finisce, e bisogna prendere il 660 che è praticamente tutto asfalto e non segnato fino a poco prima di Lagonegro. Si prende andando in direzione del cimitero, poi scendendo sulla sinistra al campo sportivo, e sulla destra in direzione contrada Cammartino. Salire lungo la via asfaltata per qualche chilometro, fino ad un bivio che segnala la direzione per il convento di Santa Maria degli Angeli sulla sinistra. Scendere fino al convento, seguire il sentiero non asfaltato alla sua destra fino all'ingresso della chiesetta con area picnic. Scendere le scale seguendo il sentiero dei pellegrini, segnalato con 12 croci, che risale fino all'ex-stazione ferroviaria di Lagonegro. Da qui, continuare a seguire le tracce cai che portano alla ciclovia. Arrivati al Lago Sirino, riprendere il sentiero cai 650 per tornare a Nemoli. Sconsigliato nei mesi estivi, è quasi tutto soleggiato. Ideale nel periodo Novembre-Aprile.