Anello Alta Val Canzoi (Dolomiti Feltrine)

Photo ofAnello Alta Val Canzoi (Dolomiti Feltrine) Photo ofAnello Alta Val Canzoi (Dolomiti Feltrine) Photo ofAnello Alta Val Canzoi (Dolomiti Feltrine)

May 17, 2009
May 2009

•   2.3 1 review

near Cesiomaggiore, Veneto (Italia)

Un bellissimo anello attorno alla alta Val Canzoi ed il suo lago.E' un percorso adatto a tutti e si presta molto bene anche per allenamenti di corsa in montagna, dati i molti saliscendi ed il sentiero sempre molto largo e ben protetto.Segnaletica Verde-Viola. Frequenti cartelli dell'Ente Parco delle Dolomiti Bellunesi.
Il percorso inizia presso l'ex Albergo Boz, ora "Ai Quattro pass" in fondo alla rotabile della Val Canzoi, con ampi piazzali per parcheggio circa cento metri prima del ristoro. Si abbandona subito la strada asfaltata al primo tornante, proseguendo diritti per stradina sterrata che sbocca presso la diga con splendido panorama (foto) sul lago e sul Gruppo del Cimonega.
Si segue la stradina pianeggiante lungo la sx orografica del lago oltrepassando un ponte in legno duecento metri dopo il quale si inverte il cammino a monte verso dx (segnaletica). Presso la Casera Casole a m.743 si trascura il sentiero con muretto in pietre con muschio che finisce in discesa nel lago e si prosegue in piano aggirando la costa. Ora si prosegue sempre per il sentiero principale che con qualche saliscendi passando per case Bernardi arriva presso la strada asfaltata (grande area per pic-nic).
Si attraversa il torrente Caorame oltre al quale subito si sale in un bel prato sulla dx orografica che si taglia (traccia incerta) in direzione sud-ovest verso un sentiero ben marcato che sale diagonalmente nella stessa direzione sino all'acquedotto ben evidente che si segue verso nord sino alle case Guarda. Superate le case per un bel prato ci si innesta nella stradina che sale la Val Neva (strada per il Passo Finestra) proveniente dalla centrale elettrica sottostante.Si giunge alle soprastanti case di Cansech -fontana- dietro alle quali in piano si stracca la mulattiera che verso nord in leggera salita dapprima ed una discesa poi, ci riporterà al ristoro 'Ai Quattro pass'.
(Questo anello viene suggerito in senso orario, contrariamente alle indicazioni originali, perchè meno faticoso, con lunghe salite dolci e discese più ripide. Ovviamente lo si può iniziare dove si vuole.)

Dislivello complessivo mt. 540 - ore 3 circa - Sviluppo lineare km.11.5

Cartografia Tabacco -Vette Feltrine 023 - 1:25000 -GPS UTM Parco delle Dolomiti Bellunesi 1:25000 GPS UTM 1:25000

BOZ

17-MAG-09 11:38:56 Bivio per Casera e passo Alvis

• Photo of Cristof D
    Cristof D Aug 12, 2019

Parcours en partie inaccessible du au chute d’arbre rendant la piste impraticable

• Photo of maistraco1
    maistraco1 Jul 27, 2020

Qualcuno sa se il percorso è stato ripristino, volevo farlo questo fine settimana, grazie