Anello Alpe Devero - Lago di Pianboglio

Photo ofAnello Alpe Devero - Lago di Pianboglio Photo ofAnello Alpe Devero - Lago di Pianboglio Photo ofAnello Alpe Devero - Lago di Pianboglio

March 12, 2022
March 2022

near Devero-Ai Ponti, Piemonte (Italia)

Classico giro ad anello che dall'Alpe Devero, sale all'omonimo lago, lo costeggia da est, raggiunge il Lago di Pianboglio e ridiscende sulla sponda ovest del Lago Devero fino al punto di partenza, toccando anche il Lago delle Streghe.

Partendo dal parcheggio a pagamento soto l'Alpe Devero si risale rapidamente fino all'apeggio, da qui si prende verso destra, costeggiando la piana e si risale nel bosco verso Crampiolo, che si raggiunge in venti minuti circa. Da Crampiolo si segue l'indicazione per il Lago Devero, attenzione: la via da prendere è quella che attraversa il paesino e sale a destra del dosso roccioso che lo chiude verso nord, non si deve prendere a sinistar e attraversare il torrente, quello è il sentiero del ritorno.

Superato il paese si arriva rapidamente alla diga minore che chiude l'invaso e si costeggia il lago su una comoda mulattiera per una mezzora circa. Giunti alla fine del lago si inizia a risalire con maggiore decisione. Prima si incontra un bel punto panoramico, poi la salita si distende fra ampi prati fino ai laghetti di Canaleccio.

Da qui in circa altri venti minuti si arriva al Lago di PIanboglio, concludendo con una breve discesa.

dal lago se si costeggia la sponda sinistra, si arriva alla diga, si discende con l'ausilio du una catena e si prende il sentiero che costeggia il torrente Devero mentre scende verso il Lago.

in circa venti minuti siamo nuovamente al Lago, ma sulla sponda opposta, dove è posto un piccolo punto di ristoro.

Il sentiero ora prosegue in costa al lago e dopo alcuni sali e scendi ci porta all'Alpe Codelago e quindi con una rapida discesa oltre la diga principale, nuovamente ai prati di Crampiolo.

Da qui una rapida deviazione ci conduce al Laghetto delle Streghe, prima di ridiscendere al punto di partenza per il medesimo tragitto dell'andata.