Anello ai confini... del parco

September 13, 2020
September 2020

near Corniolo, Emilia-Romagna (Italia)

Anello abbastanza semplice prevalentemente all'interno del bosco ma con qualche punto panoramico, pendenze sempre ben gestibili (non fatevi spaventare dai primi strappi per raggiungere Valpisella, poi è tutto molto tranquillo). Partiamo da poco sopra l'abitato di Corniolo dopo aver parcheggiato in una piazzola vicino all'imbocco del sentiero che sale a Valpisella. Da abbiamo imboccato il sentiero degli Alpini che risale fino al monte della Fratta e al vicino bivacco omonimo; dopo aver proseguito un altro po' sul sentiero 301 fino a raggiungere Poggio Penna e la fantastica vista che offre siamo tornati sui nostri passi per andare a chiudere l'anello programmato in origine.
Ritornati all'incrocio per Ca' Mandrioli abbiamo seguito le indicazioni per questa località, per poi continuare a scendere fino a Ca' Mandrioli di sotto e poi fino alla strada sterrata che porta a Badia di Sasso. A questo punto abbiamo imboccato la sterrata fino a raggiungere le indicazioni a destra per tornare a Valpiselle e da qui ridiscendere alle macchine.

Pronti via e siamo già sul sentiero

Valpisella

PictographDead-end street Altitude 3,042 ft

Strada senza uscita

Il sentiero non è subito dopo la casa ma poco oltre

In salita siamo andati verso il monte Fratta (direzione Premilcuore), ritornati all'incrocio abbiamo invece seguito le indicazioni per Ca' Mandrioli

A pochi metri dall'incrocio trovate il bivacco della Fratta