Anello Agerola altopiano Santa Maria dei Monti(Scala, Costa d'Amalfi)

Photo ofAnello Agerola altopiano Santa Maria dei Monti(Scala, Costa d'Amalfi) Photo ofAnello Agerola altopiano Santa Maria dei Monti(Scala, Costa d'Amalfi) Photo ofAnello Agerola altopiano Santa Maria dei Monti(Scala, Costa d'Amalfi)

September 24, 2023
September 2023

•   4.3 1 review

near Agerola, Campania (Italia)

Percorso fatto il 24 settembre 2023 con un gruppo di amici

Partenza da Agerola, abbiamo parcheggiato appena dopo l'uscita salendo da Gragnano.
C'è un piccolo errore all'inizio, perché stavamo seguendo una traccia e siamo andati verso la fine del percorso erroneamente.
Per cominciare bisogna scendere verso Agerola, circa 200 metri, salire delle scale sulla destra. Sono belle ripide e si passa tra alcune case private prima di immettersi sul percorso che porta in alto.

Noi abbiamo impiegato 7 ore, siamo andati un po' veloci perché al ritorno abbiamo beccato un brutto temporale e non ci ha consentito ulteriori soste.
Il percorso è davvero bellissimo, sia perché si passa all'interno di diversi boschi sia perché si possono ammirare sia il golfo di Napoli che quello di Amalfi.

Noi abbiamo scelto di andare verso destra al bivio con la strada delle fonti, ma consiglio di fare il contrario perché molto bello e panoramico. Ed è meglio farlo quando si ha tempo di godersi la vista del Vesuvio e di Castellammare.

Sull'alto piano di Santa Maria dei Monti c'è un rifugio privato gestito benissimo da Antonio, potete sedervi a bere un bicchiere di vino e un tagliere di salumi o anche passare una notte lì.

Il ritorno tagliando al bivio per Agerola si risparmia circa 2 km e si arriva proprio al traforo.

Consiglio bastoncini da trekking e assolutamente le scarpe adatte.
Il percorso di per sé non è difficile, metto moderato per la lunghezza e per le scale finali. In generale va fatto in buona salute e con un po' di allenamento

P.s. Non siamo riusciti a segnalare le tre fontane sul lato delle fonti perché c era un forte temporale e non era possibile usare lo smartphone

Inizio

Punto dove abbiamo parcheggiato

È il vero punto di partenza

Noi abbiamo preso la strada sulla destra, ma consiglio la scelta inversa

PictographMountain hut Altitude 3,396 ft

È possibile prenotare per la notte o mangiare qualcosa una volta arrivati

Amalfi vista da Santa Maria dei Monti

PictographMountain hut Altitude 3,387 ft

Bivio per il sentiero delle fonti

Vesuvio

Questa strada fa risparmiare circa 2 km, si prende una lunga rampa di scale che porta direttamente al traforo di Agerola

Bivio per Agerola

• Photo of lawrie.capon
    lawrie.capon Apr 18, 2024

Can’t comment on the information as unfortunately I don’t speak Italian. Lovely trail through woodlands. Steep climb to start but then it’s done and keep up all the way. Some paths you wouldn’t find without local knowledge. Thank you.