Anello Acquerino

April 17, 2016
April 2016

•   3.7 1 review

near Acquarino, Toscana (Italia)

Oggi siamo stati completamente avvolti dalle nubi. Partiti da 940mt slm circa, ci siamo addentrati dal parcheggio davanti la caserma della forestale, non distante dal "rifugio dell'acquerino". Percorso il tratto del sentiero 11, siamo arrivati al Poggio di Chiusoli (il percorso è bloccato in più punti da grossi alberi caduti quindi fate attenzione a ritrovare il tracciato appena possibile) e riscendendo ci si trova al bivio con altri due sentieri. Abbiamo proseguito verso est pronti ad imboccare il sentiero 17. Poco più in giù abbiamo fatto una pausa al rifugio Il Faggione...il grosso faggio che dava il nome al percorso per altro, non esiste più abbattuto dagli agenti atmosferici...
Il rifugio quest'anno è gestito da quattro ragazzi accoglienti. E' stata una piacevole sosta durata però poco.

La conclusione dell'anello è avvenuta percorrendo la strada bianca che riporta proprio al rifugio dell'acquerino e quindi alla caserma della forestale.

Anche se con molta nebbia, è stata una giornata molto suggestiva e altrettanto piacevole.

• andrew89x Oct 21, 2018

A volte non è sempre facile seguire il percorso, soprattutto nel tratto su sentiero