Anello Acera, Monte Maggiore, Agliano (brucia)

Photo ofAnello Acera, Monte Maggiore, Agliano (brucia) Photo ofAnello Acera, Monte Maggiore, Agliano (brucia) Photo ofAnello Acera, Monte Maggiore, Agliano (brucia)

August 19, 2021
August 2021

near Acera, Umbria (Italia)

Bellissima e impegnativa camminata che se affrontata in agosto merita di considerare:
- almeno 2 litri di acqua
- berretto
- crema solare
- zaino al minimo carico

Prima e ultima parte non entusiasmanti, e maggior parte del sentiero su strada di ghiaia che non amo. Tuttavia, i panorami sono stupendi, un classico mix Umbria over 1000mslm.
La vista dal Monte Maggiore ci regala la valle umbra e i monti Martani, tutti i Sibillini fino al Gran Sasso, e il Monte Pennino compagno di vita che ci saluta da lì.

Il turnaround é ad Agliano, che sembra una piccola perla (come d'altronde Acera da cui si inizia) purtroppo però oggi rovinata da un incendio, che ci ricorda che non importa quanto ru scappi, il cambiamento climatico non ha frontiere.
Ad Agliano ci sono anche fontanelle per ricaricare acquetta.

La bellezza di farla ad agosto (immaginiamo che non ci siano le mosche) é che si cammina in un mare di ortotteri di infinite specie diverse che saltano via ad ogni vostro passo, e accompagnano con il loro gracidio, come un mantra costante ma mai uguale, il vostro cammino.

Come il caldo. Fortunatamente a quest'altitudine il vento entra in gioco e aiuta a rinfrescare le spalle.

PictographFountain Altitude 3,816 ft

Ma qui l'acqua non c'è quasi per niente. Ma come dicono a Milano... Piuttost che nient' le megl' piuttost

PictographRisk Altitude 3,540 ft

Inutile ormai dedicarsi alla natura quando il rumore dell'elicottero é continuo e assordante. Mi avvicino a Agliano e non so in che stato troverò i cittadini

Qui anche un sentiero sulla sx da ricordarsi per il futuro

PictographFlora Altitude 3,963 ft

Suggestiva, misteriosa, sfaccettata

PictographFauna Altitude 3,974 ft

Recinto spinato per area addestramento cani sulla sx Foresta artificial sulla dx Sentiero un ghiaia Anche no

Come capita, a volte, nella vita