Anello a Morello da Ceppeto

January 12, 2022
January 2022

near Miramonti, Toscana (Italia)

⚠️ Mi sono accorta che c'è un pezzettino in più (che non dovrebbe esserci sotto Piazzale Leonardo da Vinci, scusate! ⚠️

Ecco un percorso molto carino per esplorare la zona di Monte Morello.

Lunghezza: 11/12 km
Dislivello: 550 m
Durata: 3/4 h
Difficoltà: facile (anche se io sono quasi morta causa ghiaccio ❄️)
Voto: 8

📍Partenza: Ceppeto (Bar Consigli, chiuso il giovedì).
Da qui si passa dietro al bar e si inizia a scendere a sinistra su strada bianca (che ci accompagnerà per gran parte del percorso).

Inizialmente sarà discesa e penserete "Ahhh, che bel percorsino rilassante 😍", ma NO! Dopo la discesa, c'è sempre la salita🤣

Superiamo un piccolo guado ed iniziamo a salire passando da Vitereto 🏘️ e Pescina ⛪
Prima di Vitereto una piccola deviazione in un sentierino sulla destra vi porterà a Casa Volta, una casa mezza crollata e coperta dalla vegetazione 🏚️
A Pescina invece in un'abitazione privata è stata inglobata un'antichissima chiesa intitolata a Santo Stefano ⛪, risalente almeno al 1025, ma la cosa più curiosa sono i busti di statua utilizzati per decorare i muri 😅
Da qui continuano abbastanza in piano sul 7 fino al Tedesco Morto, perché pare che qui nel dopoguerra fu ritrovato un cadavere (secondo alcuni uno scheletro) di un uomo con la divisa tedesca. Andiamo quindi a sinistra sullo 00.

A questo punto la mia domanda è stata "ma i panorami dove sono? 😭"
Ed eccomi accontentata...dalla Sella degli Scollini fino a poco prima di Poggio al Giro (747 m ⛰️) ci sono delle belle vedute sulla piana fino alle Apuane 🏔️
Da Poggio a Giro, scendiamo in un sentierino nel bosco fino a Poggio Balletto (690 m - anche qui bel panorama 🌄) per arrivare poi al Piazzale Leonardo da Vinci (bellissimo panorama 🌄).
Poco dopo il parcheggio andando verso Pratolino (non il primo sentiero, ma il secondo sulla destra) prendiamo il 16A che, passando in un bel boschetto 🌳, ci porterà su strada asfaltata. Andiamo a sinistra e, contornati dalla campagna Fiorentina, raggiungiamo Castiglione dove con una piccola deviazione possiamo vedere il Castello 🏰 (messo malissimo 😕), che risale almeno al X secolo, e la chiesa di San Michele ⛪
Proseguiamo poi sempre su asfalto, per poi prendere un piccolo sentiero sulla sinistra che ci riporterà a Ceppeto.

Merenda al Consigli d'obbligo e poi a casa 😊

Tra me e questo percorso non è stato un colpo di fulmine 💔 ma fatemi sapere la vostra 💪