Photo ofAnello 25.5km Cima Lepri - Pizzo Moscio - Monte La Rocchetta - Monte Pelone - Cascate della Morricana(da Ceppo) Photo ofAnello 25.5km Cima Lepri - Pizzo Moscio - Monte La Rocchetta - Monte Pelone - Cascate della Morricana(da Ceppo) Photo ofAnello 25.5km Cima Lepri - Pizzo Moscio - Monte La Rocchetta - Monte Pelone - Cascate della Morricana(da Ceppo)

August 30, 2021
August 2021

•   4.7 1 review

near Forno, Abruzzo (Italia)

Anello Cima Lepri - Pizzo Moscio - Monte La Rocchetta - Monte Pelone - Cascate Marrico(da Ceppo)

Un una bellissima, e soleggiata giornata di fine Agosto, ho fatto questo anello di 25,510km sui favolosi monti della Laga. L'anello è variegato,e racchiude tratti impegnativi, panorami meravigliosi, ambienti fiabeschi ed avventurosi, ma anche punti noiosi (tipo la sterrata finale) e tratti di relax (penultimo tratto immerso nel bosco).
Si parte dal parcheggio vicino al camping di Ceppo, dove si parcheggia la macchina non comodamente. Si prende subito il sentiero 300G, che dopo aver percorso un 100mt di sterrata si prende a dx e si trasforma in terra per altri 200mt,e nuovamente a dx diventa sentiero vero e proprio, che prosegue in salita nella faggeta, ben segnata da bandierine,fino a fuoriuscire a quota 1700mt.slm. Si prosegue su sentiero all'aperto passando tre casolari di pastori di gregge(occhio ai cani da guardia liberi,ma basta aggirarlo,o all'occasione tirargli una pietra), seguendo i paletti che tracciano un sentiero già ben evidente su pretaria e canali, fino a quota 2155mt.slm dove inizia la salita per direttissima su erba, a vista e con paletti,verso Pizo di Moscio.
Dopo la faticosa salita, arrivati in vetta Pizzo di Moscio si può godere dello stipendio panorama sull'adriatico in albeggio, a dx la catena montuosa del Gran Sssso, a sx in lontananza i monti Sibillini. Foto di rito(attenzione la bandierina wikiloc è stata cancellata per errore dal tracciato), un frutto,un goccio d'acqua, e si riparte per raggiungere Cima lepri,scendendo e risalendo tutto su cresta panoramica, senza dimenticarsi dello sforzo finale pe raggiungere la vetta.
Arrivati su Cima Lepri rimango basito pe lo stupendo panorama a 360° che riesco ad ammirare,e l'assenza del vento rende tutto più piacevole. Anche qui breve sosta,e si riparte per iniziare la discesa, seguendo sempre i presenti paletti,e sempre a discesa libera, non vincolata da sentiero.
Arrivati alla sella, si percorre creta cresta le cimette ,compreso Monte La Rocchetta,in direzione monte Pelone, dove arrivati ai suoi "piedi" si può scegliere se salire, o prendere il sentiero di discesa a dx...io ho scelto di salire,dove ho effettuato la pausa pranzo al sacco.
Finito di mangiare, mi sono rimesso in marcia per iniziare la discesa verso il traguardo finale. Il sentiero è molto fievole,e si fa fatica a seguirlo(usare attentamenteil gps),tanto è vero che complice l'erba folta ed i rari paletti la traccia si perde, dovendo scendere a vista fino a trovarne uno, che mi ha dato la possibilità di trovare il punto dove attraversare il torrentino(controllare sempre il gps). Passato il torrente, ci si direzionare verso il rifugio dei pastori di greggi, rimanendo alla sx dove si riprenderà il sentiero che ci condurrà alla faggeta,da dove ...li in poi tutto sarà più semplice per via delle bandierine sugli alberi,e del sentiero ben battuto a terra.
Nel bosco si viaggerà abbastanza spediti,con continui lievi sali scendi, e numerosi gradi di torrentini,senza mai bagnarsi le scarpe.
Nel tragitto si arriva alla suggestiva Cascata della Morricana,alla quale è innegabile una visitina.
Si riparte nel lungo sentiero nel bosco 333, che durerà per 7km fino all'arrivo, di cui sopra "noiosi" gli ultimi 5km perche si percorrono su strada sterrata promiscua...pietà: parte del sentiero333 trasformato in strada sterrata per farci passare macchine di "fungaroli", e turisti domenicali, è una tristezza. Comunque, in2h e1/2,si arriva alla macchina,e quindi al traguardo.
Questo percorso si può fare tutto l'anno, non presenta tratti esposti,ma solo panoramici. È consigliato a chi ha molta voglia di camminare, specialmente nel tratto finale.
Buona escursione e buon divertimento.

Il percorso è a cura del "Gruppo escursionistico montano LA MUVRA LAZIO".

●●●●●●●●●●●●●
(Annuncio importante di "Disclaimer":
•Le informazioni contenute nei percorsi My wikiloc sono dati, opinioni ed esperienze dell'autore. Queste informazioni non possono mai essere considerate sufficienti per svolgere uno dei percorsi o delle attività descritte.

•Inoltre da tenere in considerazione che per motivi meteorologici, recinzioni, muri, ecc., Il percorso potrebbe essere inaccessibile per qualche tempo dopo la pubblicazione.

•Per la pratica di sport d'avventura, escursionismo, alpinismo, ecc ..., sono necessarie adeguate condizioni fisiche oltre ad avere conoscenze tecniche e materiale adeguato, oltre a conoscere l'ambiente, le caratteristiche di ogni luogo e consultare le previsioni meteo. In caso contrario, se non abbiamo conoscenze sufficienti per svolgere queste attività con garanzie, dobbiamo assumere i servizi di un professionista o seguire un corso di formazione offerto da club e federazioni.

•L'autore non è responsabile per le conseguenze che possono derivare dalla mancanza di tutto o parte di quanto sopra, così come dall'uso improprio delle informazioni che appaiono qui.)

Photo ofPartenza dal parcheggio del camping a Ceppo 1359mt slm Photo ofPartenza dal parcheggio del camping a Ceppo 1359mt slm Photo ofPartenza dal parcheggio del camping a Ceppo 1359mt slm

Partenza dal parcheggio del camping a Ceppo 1359mt slm

A dx su sentiero 300 G

Uscita dalla faggeta

La casetta 1700mt.slm

A dx

Photo ofDritto per sentiero attraversando sterrata Photo ofDritto per sentiero attraversando sterrata Photo ofDritto per sentiero attraversando sterrata

Dritto per sentiero attraversando sterrata

Photo ofSi prosegue su pretaia seguendo omini e paletti con bandierina Photo ofSi prosegue su pretaia seguendo omini e paletti con bandierina Photo ofSi prosegue su pretaia seguendo omini e paletti con bandierina

Si prosegue su pretaia seguendo omini e paletti con bandierina

Photo ofQuota 2155 a25' e per pizzo di Moscio2414mt.slm a 1h10' Photo ofQuota 2155 a25' e per pizzo di Moscio2414mt.slm a 1h10' Photo ofQuota 2155 a25' e per pizzo di Moscio2414mt.slm a 1h10'

Quota 2155 a25' e per pizzo di Moscio2414mt.slm a 1h10'

Photo ofQuota 2155mt.slm inizio salita a Pizzo di Moscio per direttissima Photo ofQuota 2155mt.slm inizio salita a Pizzo di Moscio per direttissima Photo ofQuota 2155mt.slm inizio salita a Pizzo di Moscio per direttissima

Quota 2155mt.slm inizio salita a Pizzo di Moscio per direttissima

Photo ofDa Pizzo di Moscio a Cina Lepri tutta su cresta Photo ofDa Pizzo di Moscio a Cina Lepri tutta su cresta Photo ofDa Pizzo di Moscio a Cina Lepri tutta su cresta

Da Pizzo di Moscio a Cina Lepri tutta su cresta

Cresta del Cima Lepri

Vetta cima Lepri 2445mt.slm

Photo ofInizio discesa tramite paletti ed omini su prato Photo ofInizio discesa tramite paletti ed omini su prato Photo ofInizio discesa tramite paletti ed omini su prato

Inizio discesa tramite paletti ed omini su prato

Photo ofSi procede su cresta di serie di cimette Photo ofSi procede su cresta di serie di cimette Photo ofSi procede su cresta di serie di cimette

Si procede su cresta di serie di cimette

Cresta panoramica su entrambi i lati

Photo ofQui si può scegliere se salire sul Monte Pelone e fare un piccolo Anello, o prendere a dx per proseguire sentiro.... Photo ofQui si può scegliere se salire sul Monte Pelone e fare un piccolo Anello, o prendere a dx per proseguire sentiro.... Photo ofQui si può scegliere se salire sul Monte Pelone e fare un piccolo Anello, o prendere a dx per proseguire sentiro....

...ii ho scelto di salire per fare la pausa pranzo.

Momte Pelone nord 2057mt.slm

Photo ofSi scente in sentiero Fievole tra erba folta e paletti Photo ofSi scente in sentiero Fievole tra erba folta e paletti Photo ofSi scente in sentiero Fievole tra erba folta e paletti

Si scente in sentiero Fievole tra erba folta e paletti

Fare attenzione al GPS perché più avanti si perde facilmente il sentiero a causa dell'erba folta

PictographRiver Altitude 5,797 ft

Attraversare

A sx

PictographTree Altitude 5,617 ft

Nel bosco si ritorna su sentiero

PictographRiver Altitude 5,295 ft
Photo ofGuadare a piacere poi a sx per andare a visitare le cascate Photo ofGuadare a piacere poi a sx per andare a visitare le cascate Photo ofGuadare a piacere poi a sx per andare a visitare le cascate

Guadare a piacere poi a sx per andare a visitare le cascate

PictographWaterfall Altitude 5,272 ft

Cascate della Morricana 1580mt.slm

Photo ofA dx si prosegue scendendo nel bosco Photo ofA dx si prosegue scendendo nel bosco Photo ofA dx si prosegue scendendo nel bosco

A dx si prosegue scendendo nel bosco

Si prosegue fino al successivo torrente...se ne incontrano molti da guadare facilmente

Photo ofIl semtiro 333 'pedonale' dalla cascata finisce ed inizia il promiscuo su sterrata Photo ofIl semtiro 333 'pedonale' dalla cascata finisce ed inizia il promiscuo su sterrata Photo ofIl semtiro 333 'pedonale' dalla cascata finisce ed inizia il promiscuo su sterrata

....gli ultimi 5km circa

Traguardo

• Photo of Gabriele gabri.speca
    Gabriele gabri.speca Oct 23, 2022

Bellissimo percorso abbiamo evitato monte Pelone per via delle giornate vistosamente accorciate , per il resto fantastico percorso.

• Photo of Animali Montani (Scipione&Teppa)
    Animali Montani (Scipione&Teppa) Oct 23, 2022

Sono contento che ti sia piaciuto. Avete fatto bene ad essere prudenti. Vorrà dire che ci tornete

Daje...ci si vede in vetta!!!

• Photo of Gabriele gabri.speca
    Gabriele gabri.speca Oct 24, 2022

Si infatti in prossimità del Ceppo qualcuno si è fatta luce con il telefono..Grazie gran bel giro.