Anello 12 km ai piani di Artavaggio (funivia A/R)

Photo ofAnello 12 km ai piani di Artavaggio (funivia A/R) Photo ofAnello 12 km ai piani di Artavaggio (funivia A/R) Photo ofAnello 12 km ai piani di Artavaggio (funivia A/R)

July 29, 2022
July 2022

near Piani di Artavaggio, Lombardia (Italia)

Non amo prendere la funivia ma nelle giornate così calde è una salvezza. Il giro ad Anello parte e termina proprio all'arrivo della funivia ai piani di Artavaggio. Passati tutti i rifugi iniziali, dalla chiesetta di fronte all ex albergo sciatori seguire l'indicazione per rifugio Gherardi. Dopo un tratto in salita si passa nel bosco lungo un sentiero pianeggiante e panoramico (ma molto semplice), passato il vecchio rifugio (ora privato) scendere al Rif. Gherardi. Quindi risalire al vecchio rifugio e seguire le indicazioni per la bocchetta di Regadur (questo è il tratto più impegnativo e in salita, ma niente di pericoloso). Arrivati alla bocchetta seguire per Rif. Cazzaniga e Nicola, ai quali si arriva aggirando il monte Sodadura. Ridiscendere quindi nella piana fino alla funivia.
Nota: ho eseguito il percorso in entrambe le direzioni, in quella opposta a questo registrato è interessante eseguire una tappa salendo sul Sodadura e scendendo dall'altro lato, senza allungare troppo il tragitto ma migliorando notevolmente la vista del panorama(questa deviazione comprende tratti più esposti, di roccette e un piccolo ghiaione in discesa)
Nota2: I tratti in cui si vede la velocità estremamente ridotta sono stati camminati dal mio bambino di 2 anni.