Activity

Anello 1000 Scalini

Download

Trail photos

Photo ofAnello 1000 Scalini Photo ofAnello 1000 Scalini Photo ofAnello 1000 Scalini

Author

Trail stats

Distance
13.33 mi
Elevation gain
3,268 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,268 ft
Max elevation
2,156 ft
TrailRank 
65 4
Min elevation
54 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 59 minutes
Coordinates
2034
Uploaded
February 12, 2017
Recorded
January 2017
  • Rating

  •   4 1 review
Share

near Proffiano, Liguria (Italia)

Viewed 3259 times, downloaded 36 times

Trail photos

Photo ofAnello 1000 Scalini Photo ofAnello 1000 Scalini Photo ofAnello 1000 Scalini

Itinerary description

Non li ho contati, ma i scalini di questo trek sono veramente tanti.
Questo anello tocca le seguenti principali località: LA SPEZIA - SANT'ANNA - COZZANO - CASTE' - PORCALE SUPERIORE - MONTE DUE FRATELLI - CODEGLIA - CARPENA - BIASSA.
Lasciato lo scooter si affronta la prima scalinata della giornata del 521 che ci porterà ad attraversare le località di Sant'Anna e Cozzano fino al borgo di Castà, che raggiungeremo dopo circa 90 minuti di camminata tranquilla. Non appena superato Castè si abbandona il 501 per il 566 che seguiremo per circa 400 metri fino all'innesto con il sentiero 566c Porcale-Quaratica. Questo tratto del sentiero è caratterizzato dal "Fosso di Codeglia", un ricchissimo bosco di querce ed un altrettanto ricco sottobosco che nasconde varie specie animali, alcune delle quali purtroppo a rischio di estinzione. Raggiunto e superato Porcale Superiore, dopo circa 2 Km di sentiero veramente tranquillo e con un andamento pressoché pianeggiante ci ritroviamo di fronte all'abitato di Quaratica che potremo scorgere aldilà di un canalone. E' arrivato il momento di lasciare il 566 per incamminarci a sinistra sul sentiero 502 che ci condurrà con una bella salita fino alla Sella Casao. Dalla Sella Casao si stacca il 567 che dalla cima dei Monti due Fratelli, ci porterà dritti dritti fino al borgo di Codeglia. Ora si deve obbligatoriamente percorrere un lungo tratto di strada asfaltata che con una bella salita ci porterà fino al Rifugio Paradiso dopo aver superato l'abitato di Canepa. Il sentiero 523 si trova proprio sul fianco sinistro del rifugio. Questo è un sentiero di circa 500 metri, molto mal messo, con scarsa segnaletica e, a causa dei numerosi alberi abbattuti dalle intemperie, di difficile percorrenza. Il 523 è l'unico tratto dell'intero anello dove è necessario porre la massima attenzione. Finalmente dopo una difficile discesa ci ritroviamo sul sentiero 520 che conduce fino al paese di Biassa. La mia pianificazione prevedeva di percorrere un sentiero che mi avrebbe dovuto condurre direttamente sul sentiero dell'AVG che mi avrebbe riportato verso il santuario della Madonna della Guardia. Purtroppo non avendo trovato vie percorribili son dovuto scendere fino a Biassa da dove il sentiero si innesta. Il tratto dell'AVG che ci porta alla Madonna della Guardia è un bellissimo e ben tenuto sentiero, con alcuni passaggi da fare con attenzione e molto panoramico nel tratto finale..
Al santuario della Madonna della Guardia siamo ormai quasi alla fine dell'escursione. Non ci resta che scendere fino in città e recuperare lo scooter per tornare a casa.
Infine due dati sulla escursione:
Circa 21 Km di cammino per un quota accumulata di circa 1100 mt, percorsi in circa 7 ore.

Buona montagna a tutti!

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofCastè Photo ofCastè Photo ofCastè

Castè

L'abitato di Castè è una delle frazioni più antiche del territorio ed è collegata alla medioevale Podesteria di Carpena, che dopo un tremendo assedio, fu distrutta dai Genovesi nel 1300. Sulla sommità del paese è presente una piccola grotta: si tratta di una cavità calcarea ricca di concrezioni ed elementi faunistici come i geotritoni.

PictographWaypoint Altitude 1,444 ft

Codeglia

PictographWaypoint Altitude 0 ft

Innesto 502

PictographWaypoint Altitude 0 ft

Innesto 566

PictographWaypoint Altitude 0 ft

Innesto Alta Via Del Golfo (Avg)

PictographBridge Altitude 0 ft
Photo ofAntico ponte nel Fosso di Codeglia Photo ofAntico ponte nel Fosso di Codeglia Photo ofAntico ponte nel Fosso di Codeglia

Antico ponte nel Fosso di Codeglia

Il Fosso di Codeglia è dominato da carpini e diverse querce ed è ricco di presenze interessanti come la notevole ma innocua natrice

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofRifugio Paradiso

Rifugio Paradiso

Photo ofSantuario Madonna della Guardia Photo ofSantuario Madonna della Guardia

Santuario Madonna della Guardia

PictographWaypoint Altitude 0 ft

Sella Casao – M.Bermego

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofFinestra su Spezia Photo ofFinestra su Spezia Photo ofFinestra su Spezia

Finestra su Spezia

Comments  (1)

  • Photo of albe.cicala
    albe.cicala Apr 23, 2021

    I have followed this trail  verified  View more

    Abbiamo avuto una difficoltà, perché il sentiero che scende dal rifugio Paradiso sul Monte Parodi non esiste più.

You can or this trail