Anelli da Lama Bianca a Sant'Eufemia a Maiella -

Photo ofAnelli da Lama Bianca a Sant'Eufemia a Maiella - Photo ofAnelli da Lama Bianca a Sant'Eufemia a Maiella - Photo ofAnelli da Lama Bianca a Sant'Eufemia a Maiella -

October 2, 2022
October 2022

near Roccacaramanico, Abruzzo (Italia)

Dal parcheggio della Riserva del Bosco di Lama Bianca, SR 487, si prende il sentiero un po' in basso dove inizia la nostra escursione. E' un sentiero che presenta attrezzature che ne consentono la percorrenza anche con passeggini, non tenuto troppo bene, ma la meraviglia è il bosco nel quale faggi altissimi si slanciano verso il cielo. Si scende fino alla Fonte di Lama Bianca, con un fontanile lungo e due canaline dalle quali trabocca una gran quantità di acqua. Si prosegue, si incontra un altro fontanile e poi, nascosta in un'area attrezzata per picnic, la Fonte della Fratta con acque trasparenti. Si prosegue per il paese di Sant'Eufemia a Maiella. Usciamo dal bosco e i colori dell'autunno ci riempiono la vista, mentre di fronte, adagiato sul Monte Morrone, appare il paese di Roccacaramanico, con la Maiella, di fronte, che lo sovrasta con la sua imponenza. Si continua e dopo aver superato il Giardino Botanico si arriva a Sant'Eufemia. Paese ben tenuto con tante case ristrutturate e piazze dove dominano gli edifici del Municipio e la Chiesa di San Bartolomeo. Ci fermiamo per la sosta al bar dove pochi paesani si godono il sole, gli unici abitanti incontrati in questo paese che sembra un presepe. A malincuore ci apprestiamo a concludere i vari anelli e già sappiamo che al ritorno ci aspetta la salita. Trek con Gianni sempre premuroso, il dolce Andres e Valter sempre ultimo. Volevamo percorrere solo la prima parte dell'escursione, poi invece ci siamo spinti fino al paese e ci siamo così ritrovati a dover affrontare la salita al ritorno con la stanchezza nelle gambe. Si consiglia di iniziare il percorso dal paese.