Andrate (S. Giacomo ) Mombarone TO

May 23, 2016
May 2016

near Nomaglio, Piemonte (Italia)

Gita sulle prime montagne della Valle d' Aosta e precisamente sulla Colma di Mombarone.
La partenza è dal paese di Andrate che si raggiunge passando da Borgofranco di Ivrea (TO) in direzione Biella ci sono indicazioni sul posto.
Giunti ad Andrate proseguire per San Giacomo fino ad arrivare ad una area pic nic con parcheggio.
Le segnalazioni da seguire sono strisce rossa e bianca oltre ad un segno giallo con indicazione per la corsa Ivrea Mombarone .
Si percorrono parecchie scorciatoie per non percorrere la strada che porta agli alpeggi .
Si passa per due costruzioni adibite a stalle e alpeggi e infine si percorre il sentiero che ci porta dapprima al colle Bocchetta di Quarn e in circa una mezzora si arriva al rifugio quasi in vetta al Mombarone.
Dalla cima si può godere di un panorama verso la pianura che con buona visibilità si vede fino agli appennini liguri.
Il ritorno per lo stesso sentiero.

• valter milano Aug 2, 2022

Grazie per la dettagliata spiegazione.. vogliamo salire a vedere il tramonto

• Photo of biancpier
    biancpier Aug 2, 2022

Penso sia un bello spettacolo forse anche pari a quello della Punta Quinseina che si affaccia sulla Valle Padana. Grazie per il commento