Andora-monte Chiappa-pizzo Ceresa-pizzo d'Evigno

Photo ofAndora-monte Chiappa-pizzo Ceresa-pizzo d'Evigno Photo ofAndora-monte Chiappa-pizzo Ceresa-pizzo d'Evigno Photo ofAndora-monte Chiappa-pizzo Ceresa-pizzo d'Evigno

Very difficult
2022
March 23, 2018
March 2018

near Andora, Liguria (Italia)

Aguzzo

Torre

Trivio1

• mario tincani Mar 23, 2018

Percorso molto impegnativo x dislivello che tocca i 1600 m. rispetto i 968 della cima. Ciò è dovuto ai continui saliscendi dei diversi monti che si incontrano. Va sottolineato che la cima del Ceresa si può evitare con una traccia a sn. appena prima di iniziare salita. Comunque chi volesse salire al Torre dal mare è preferibile farlo da Imperia x via Costa d' Oneglia-passo Grillarine ; sensibile riduzione di dislivello. Su wikiloc ho scaricato anche questa traccia.
    Dalla stazione di Andora si segue la s.p. fino alla chiesa di S. Giovanni dove parte il sent. Fino al monte Torre o pizzo d'Evigno i segnavia si sprecano : il rombo rosso classico della F.I.E., le due strisce delle T.A., e fino al crinale da Cervo la freccia bidirezionale gialla del sent. della costa.

• Roberto Cremascoli Apr 15, 2023

Ciao...credo che il percorso sia più duro che difficile...io l'ho fatto in MTB sino quasi al monte Aguzzo poi desistito in quanto il sentiero è e piuttosto sconnesso....Bellissima passeggiata da Andora con panorami mozzafiato della nostra terra!!! Per andare al Pizzo d'Evigno, si può andare via Villarelli, Auberti e poi su sino al passo....io ci sono andato in bici, la strada e molto ripida ma fattibile se sei allenato.....Ciaoooooo