Andar par spei 2023

November 26, 2023
November 2023

near Valdobbiadene, Veneto (Italia)

Tradizionale manifestazione organizzata dal Gruppo Alpini di San Vito di Valdobbiadene.
Con amici siamo saliti a Sanguarda attraverso un sentiero nel bosco(300mt di dislivello)per assaggiare la deliziosa zuppa di funghi porcini di Giorgio e le caldarroste.
Qui è stato allestito un bel presepe all'aperto.
Abbiamo fatto ritorno in paese,fermandoci nei vari punti tappa,proseguendo poi in campagna.
Quest'anno le tappe erano 16:presso le case private del paese vengono cotti gli spiedi,ed offerti assaggi di cibi della tradizione locale,accompagnati dall'ottimo prosecco locale.
Nel primo pomeriggio la carne cotta nei vari spiedi,viene portata al centro parrocchiale Tura e distribuita per l'asporto ai partecipanti.
Mentre attendavamo le nostre porzioni, per finire, ci è stato offerto un ultimo bicchiere di buon vino rosso.
Per chi ha difficoltà a camminare, è disponibile un servizio navetta, usufruito aimé anche da giovani.
Tutto il percorso è ben segnalato da vistosi cartelli.
Un elogio agli Alpini,agli organizzatori,e ai volontari che hanno lavorato si sono prodigati per la riuscita di questa manifestazione che quest'anno ha superato i 1200 partecipanti.
Un grazie di cuore agli Amici che ci hanno ospitati a casa loro per consumare gli sposi.
È stato questo un piacevole momento sereno e conviviale.
NB dai km percorsi bisogna toglierne circa due che sono stati percorsi in auto.