Andalo Dagnola Alta, percorso alternativo

Photo ofAndalo Dagnola Alta, percorso alternativo Photo ofAndalo Dagnola Alta, percorso alternativo Photo ofAndalo Dagnola Alta, percorso alternativo

August 23, 2017
August 2017

•   3.3 1 review

near Andalo, Trentino-Alto Adige (Italia)

Al Pian dei Sarnacli (ex Vivaio Forestale) si arriva in auto da Andalo. Ampio parcheggio. Il percorso segue la strada forestale che sale con pendenza moderata e costante raggiunge il Pian de la Lipa. Tenendo sempre la forestale (a sinistra al bivio al Pian della Lipa) si sale fino a incrociare a quota 1266 m il sentiero n° 301 che sale da Pegorar. Si può seguire subito questo sentiero oppure (come descritto nella traccia) proseguire sulla forestale che ha una pendenza meno ripida del sentiero e che porta a un nuovo incrocio con il 301 a quota 1316. Qui bisogna necessariamente prendere il 301 che porta a una nuova forestale che sale da Cavedago e che si raggiunge a quota 1390. Si prosegue su questa nuova forestale fino a un tornante (quota 1466 m) da dove parte il sentiero per la malga Spora. Si prosegue sempre sulla forestale e si giunge al parcheggio della Malga Dagnola Bassa (1571 m). E' presente un ampio cartello esplicativo della zona e del percorso alternativo alla Dagnola Alta invece dell'abituale sentiero 353. Il percorso non è purtroppo segnalato chiaramente: sono presento solo dei segni rossi su alcuni tronchi. In compenso si incontrano numerose tabelle esplicative circa la flora, fauna e geologia lungo il percorso. Dopo circa 40 min. dal parcheggio della Dagnola Bassa si raggiunge il sentiero 353 che proviene ripido dalla Dagnola Bassa. In pochi minuti si raggiunge la malga Dagnola Alta (1802 m slm)

• Photo of geommik
    geommik Jul 7, 2020

Sentiero 353 segnalato male e con alberi caduti che ne precludono il passaggio
    Oggi è stato un delirio... ho dovuto abbandonare x motivi si tempo, diversamente avrei raggiunto Piz Galin da Malga Cavedago