Amaseno loc. Auricola-M Arso-M Pizzuto-M Pizzuto minore sent. loc. e f.s. Monti Ausoni in solitario 210522

May 21, 2022
May 2022

near Vallecorsa, Lazio (Italia)

21/05/2022 - Piacevole full immersion nel cuore selvaggio dei Monti Ausoni e dell'omonimo Parco Naturale Regionale, raggiungendo quattro vette, tutte per me inedite. Prima di incamminarmi per l'escursione, ho fatto visita al Santuario della Madonna dell'Auricola (nel territorio del comune di Amaseno, FR) 270 m (e Colle dell'Auricola 270 m sulla cui sommità sorge il Santuario), fondato nel XIII sec. e rimaneggiato e ampliato alla fine del XIX sec., una volta era benedettino, poi passò ai frati francescani e purtroppo oggi è chiuso; in dettaglio: da Amaseno, FR, loc.tà Auricola 494 m, Monte Arso 597 m, Monte Pizzuto 919 m (con difficoltà elevatissime per l'intrico della vegetazione boscosa e l'assenza di un decente sentiero o parvenza di esso), Monte Pizzuto minore 879 m (idem, se non peggio), sent. locale carrareccia e moltissimo fuori sentiero / 4 vette

Caldo asfissiante ma comunque, nonostante problemi di percorso, graffi dappertutto e fatica, giornata meravigliosa.

Km 9,550
D+ 550 m

Gloria a Dio!
:-D

• Photo of Belli Pieraugusto
    Belli Pieraugusto Mar 5, 2023

Buonasera, posso sapere cosa intende per elevatissima difficolta'?, Grazie in anticipo per condivisione traccia

• Photo of D-walker
    D-walker Dec 19, 2023

Grande Riccardo, la traccia va benissimo anche se in questo periodo e a distanza di tempo in quella giungla di piante abbiamo ho fatto delle piccole variazioni condizionate all'ambiente arboricolo del momento.