Altopiano di Pinè, dopo il 29 ottobre 2018

Photo ofAltopiano di Pinè, dopo il 29 ottobre 2018 Photo ofAltopiano di Pinè, dopo il 29 ottobre 2018 Photo ofAltopiano di Pinè, dopo il 29 ottobre 2018

June 15, 2019
June 2019

near Cagnotti, Trentino-Alto Adige (Italia)

Tecnicamente nulla di difficile, è il classico giro dell'Altopiano di Pinè partendo dal Lago di Serraia. Quello che caratterizza la traccia non è quanto fatto ma quanto avrei voluto fare. Sapevo che l'altopiano di Pinè era stato fortemente danneggiato dalla tempesta del 29 ottobre, con questo giro, purtroppo ne attesto i danni terrificanti.
La salita da Baselga verso Bedolplan è desolante, impossibile salire dal sentiero ho dovuto percorrere la strada asfaltata. La vista della piana è desolante, solo l'edificio della Capannina è integro, la pineta è rasa al suolo (torna alla mente San Martino del Carso, di Ungaretti). Ho tentato di raggiungere il laghetto delle rane ma è impossibile, dopo qualche altra divagazione ho raggiunto la Baita del Nello e di lì ridisceso a Rizzolaga, Campolongo e poi diretto verso Miola, per poi tornare al Lago di Serraira attraversando Baselga, sbigottiti.