Altopiano del Tretto

January 9, 2023
January 2023

near Pozzani di Sotto, Veneto (Italia)

La zona collinare dell’Altopiano del Tretto è un territorio ideale per effettuare diverse tipologie di escursioni e passeggiate, che danno modo ai visitatori di apprezzare le peculiarità paesaggistiche, morfologiche, naturali e antropologiche di un territorio molto caratteristico.
La varietà dei percorsi è testimoniata anche dal toponimo “Tretto” (dal latino tretum e dal bavarese trei), che indica una zona con innumerevoli percorsi, che per secoli hanno costituito le vie di comunicazione tra i piccoli borghi abitati, le colture, i boschi e i pascoli.
Per la nostra escursione abbiamo scelto di esplorare la zona della Valle dell’Orco, un inciso molto suggestivo con un importante patrimonio boschivo; qui troviamo anche della sentieristica abbastanza “avventurosa”, con alcuni tratti un po impegnativi.
Con l’occasione ci siamo spinti un po’ più a nord per poter seguire il 'Sentiero Natura', un anello naturalistico molto interessante.