Altopiano dei Fiorentini. Anello Forte Cherle Valle Orsara

July 28, 2017
July 2017

near Cueli-Liberi, Trentino-Alto Adige (Italia)

Percorso circolare che attraversa le solitarie e maestose foreste dell'Altipiano dei Fiorentini. Ampi scorci panoramici sugli altipiani circostanti e sulle cime dall'Adamello alle Pale di San Martino.
Da uno spiazzo sulla strada asfaltata in prossimità di Malga I Posta (1436 m) si percorre circa 1km fino a incontrare sulla destra la carrareccia (Percorso MTB Gibo Simoni) che in leggera salita e con qualche tornante arriva all'incrocio con il sentiero 124, proveniente da Forte Cherle.
Si volta a sinistra e lo si imbocca in direzione sud. Il sentiero prosegue su un costone erboso, tra boschi e prati, con ampi panorami. Continuando, si supera una carrareccia e si arriva sul ciglio dell'Altipiano, in prossimità di Passo Coe. Panorama amplissimo, quasi circolare.
Perdendo circa un centinaio di metri di quota si raggiunge la sella di Bocca di Valle Orsara (1621 m) che.
Da qui, in discesa verso Nord, si raggiunge Malga di Valle Orsara, 1511m, (possibilità di ristoro).
Tenendosi sulla destra su tracce per i prati circostanti si evita la discesa e la risalita sulla carrareccia che si raggiunge successivamente in prossimità del bivio di quota 1506.
Scendendo in direzione Nord nella Val Fredda si imbocca per breve tratto il sentiero 124 fino a raggiungere i resti di un ospedale militare austriaco.
Dopo qualche tornante in discesa si raggiunge la strada asfaltata e di qui, in breve, il punto di partenza.