Photo ofAlternativo anello di Pelone settentrionale / nord tramite la cresta di c.lli Pacerolo e Romicito Photo ofAlternativo anello di Pelone settentrionale / nord tramite la cresta di c.lli Pacerolo e Romicito Photo ofAlternativo anello di Pelone settentrionale / nord tramite la cresta di c.lli Pacerolo e Romicito

October 4, 2021
October 2021

near Cesa, Abruzzo (Italia)

Il giro in solitaria partendo dal rifugio di Ceppo ed alternativa per chi non vuole ripetere la stessa strada partendo da Ceppo o da Macchie Piane. Dopo la prima tratta sulla strada asfaltata si piega a sinistra e si scende fino al fiume. Ho fatto la discesa libera per un pò e poi ho trovato il sentiero abbastanza comodo che mi ha portato fino al passo dove si attraversa comodamente (immagino a primavera non così tanto). Arrivare al passo è importante perché poi diventa troppo ripido. La cresta che all'inizio porta fino al Colle Pacerolo e poi fino al Colle Romicito è lunga, qualche volta ripida, senza segnaletica - ma altrimenti percorribile senza grandi problemi. In diversi momenti si incontrano addirittura vecchi percorsi dei boscaioli (lo credo) che forse possono facilitare la camminata o aggirare qualche sporgenza. Tuttavia se non si sa dove porta - meglio rimanere sulla cresta. Solo accesso sul Colle Romicito era pò meno chiaro - io ho piegato un po a destra ed poi anche attratto dalla bellezza degli alberi ho iniziato la discesa in punto sbagliato. Da M. Pelone settentrionale / nord ho percorso il sentiero che porta giù - non sempre evidente. A un certo punto appaiano pali di segnaletica ma quando mi sono avvicinato al canalone del fiume - sono passato all'altro lato perché volevo vedere anche la Cascata della Morricana. Da lì si prende il sentiero ben battuto che poi diventa la sterrata e riporta al punto di partenza.

PictographCar park Altitude 4,585 ft

PictographFountain Altitude 4,591 ft

PictographRiver Altitude 3,659 ft

Fiume ed il passaggio comodo

Ritorno sulla cresta (conviene non lasciarla)

Antica strada / mulattiera

Romicito o quasi

Romicito

Cresta giusta (imboccarla dalla cima)