Alta Via 1 Dolomites - Rif Pramperet - Forno di Zoldo - 10/10

Photo ofAlta Via 1 Dolomites - Rif Pramperet - Forno di Zoldo - 10/10 Photo ofAlta Via 1 Dolomites - Rif Pramperet - Forno di Zoldo - 10/10 Photo ofAlta Via 1 Dolomites - Rif Pramperet - Forno di Zoldo - 10/10

August 19, 2023
August 2023

near Casera Costa dei Nass, Veneto (Italia)

Alta Via 1 – decimo giorno
L'ultimo giorno del nostro viaggio sull'Altavia 1 avevamo intenzione di seguire dal Rifugio Pramperet a La Pissa (fermata bus per Belluno) passando per il Rifugio Pian di Fontana su un sentiero di 20 km con un dislivello positivo di 800 metri e un dislivello negativo di 2200 metri in una tappa dalle 9 alle 11 ore, pazzesco dopo 9 giorni in montagna. Un'altra alternativa è andare da Pramperet a La Muda su un percorso di 15 km con 600 m di dislivello positivo e 1980 m di dislivello negativo e un tratto pericoloso assistito da un cavo d'acciaio, l'ultimo record che ho visto di questo percorso è del 2018 .
Parlando con quelli di Pramperet suggerirono di dirigersi verso Forno di Zoldo, un percorso di 3 ore. Abbiamo analizzato le alternative e abbiamo deciso di abbandonare il percorso ufficiale dell'Altavia 1 e dirigerci verso Forno de Zoldo, il fattore principale nella decisione è stata la possibilità di non arrivare a La Pissa prima dell'ultimo orario dell'autobus.
Presa la decisione, abbiamo aspettato il caffè a Pramperet (7:00) e siamo partiti per il sentiero alle 7:45. Il profilo del sentiero è in discesa, con un dislivello negativo di 1070 m in 10 km.
Dapprima il sentiero segue un terreno pianeggiante e presto inizia la discesa con tratti rocciosi, senza difficoltà sul sentiero. Seguiamo le indicazioni per Malga Pramper e troviamo un bivio che indica Malga Pramper su entrambi i lati. Noi abbiamo optato per quello di destra, quello di sinistra aveva una discesa più ripida. Scendemmo e in breve arrivammo all'Agriturismo Malga Pramper, lì la coppia che ci accompagnava decise di prendere un autobus. Abbiamo proseguito lungo il sentiero che a tratti seguiva o attraversava la strada, in uno di questi tratti abbiamo visto salire un Land Hover, sulla portiera c'era scritto Dolomite Bus, era l'autobus dei nostri amici. Scendemmo, attraversammo un fiume camminando sulle rocce e poi trovammo un bivacco non molto comodo ma all'occorrenza era possibile dormire. Poi abbiamo iniziato a trovare lungo il sentiero opere d’arte realizzate con alberi e rami morti, eravamo sul Percorso d’Arte. Più giù arriviamo al secondo bivacco “Il casel del Pian dei Auniz in Val Pramper”, molto bello e ordinato, è un patrimonio culturale della montagna, non so se è consentito il pernottamento.
Proseguiamo scendendo evitando la strada e arriviamo ad un parcheggio dopo 4 km dall'Agriturismo. Il sentiero proseguiva dall'altra parte del parcheggio e ha continuato fino a raggiungere un po' di asfalto, con nostra sorpresa abbiamo incontrato i nostri compagni di sentiero che hanno pagato 8 euro a persona per scendere al parcheggio. Ci accompagnò lungo la strada finché il sentiero si biforcò a destra e loro seguirono l'asfalto, il percorso più facile. Attraversiamo un fiume e il sentiero segue la sponda destra e proseguiamo seguendo il corso del fiume fino a trovare le prime case a Forno di Zoldo. Siamo andati alla Gelateria Central dove abbiamo comprato il gelato e il biglietto dell'autobus per Belluno.

Il percorso di oggi, oltre a non presentare alcuna difficoltà tecnica, è un tracciato di 10 km di discesa dolce con 1000 metri di dislivello negativo e nessun dislivello positivo. Sentiero molto facile per chi scende. Per chi scala non è facile.

********************************************************************

Alta Via 1 – décimo dia
No último dia de nossa jornada na Altavia 1 tínhamos intenção de seguir do Rifugio Pramperet a La Pissa (parada de ônibus para Belluno) passando pelo Rifugio Pian di Fontana numa trilha de 20 km com desnível positivo de 800 metros e negativo de 2200 metros numa pernada de 9 a 11 horas, loucura depois de 9 dias na montanha. Outra alternativa seguir do Pramperet para La Muda num percurso de 15 km com desnível positivo de 600 m e negativo de 1980 m e um trecho perigoso assistido por cabo de aço, o último registro que vi dessa trilha era de 2018.
Conversando com o pessoal do Pramperet eles sugeriram seguir para Forno di Zoldo, trilha de 3 horas. Analisamos as alternativas e decidimos por sair do percurso oficial da Altavia 1 e seguir para Forno de Zoldo, o principal fator da decisão foi a possibilidade de não chegar a La Pissa antes do horário do último ônibus.
Decisão tomada, aguardamos o café do Pramperet (7 h) e partimos para trilha as 7:45 h. O perfil da trilha é de descida, altimetria negativa de 1070 m em 10 km.
De início a trilha segue por um campo plano e logo começa a descida com trechos com pedras, sem dificuldades pela trilha. Seguíamos as placas para Malga Pramper e encontramos uma bifurcação com indicação de Malga Pramper para os dois lados. Optamos pela direita o da esquerda tinha uma descida mais inclinada. Fomos descendo e logo chegamos ao Agriturismo Malga Pramper, ali o casal que nos acompanhava decidiu pegar um ônibus. Nós continuamos pela trilha que as vezes seguia ou cruzava a estrada, num desses trechos vimos uma Land Hover subindo, na porta estava escrito Dolomite Bus, era o tal do ônibus dos nossos amigos. Fomos descendo atravessamos um rio pisando nas pedras e em seguida encontramos um bivaco não muito ajeitado mas dá pra dormir se for necessário. Em seguida começamos a encontrar obras de arte feitas com árvores mortas e galhos pela trilha, estávamos no Percorso d’Arte. Mais abaixo chegamos ao segundo bivaco “Il casel del Pian dei Auniz in Val Pramper”, muito bonito e arrumado é um patrimônio cultural da montanha, não sei se é permitido pernoitar ali.
Continuamos descendo e evitando a estradinha e chegamos a um estacionamento depois de 4 km do Agriturismo. A trilha continuou no outro lado do estacionamento e seguiu até que pegou um pouquinho de asfalto, para nossa surpresa encontramos nossos companheiros de trilha que pagaram 8 euros por pessoa para descer até o estacionamento. Ele nos acompanharam pela estrada até que a trilha bifurcou para a direita e eles seguiram pelo asfalto, caminho mais fácil. Cruzamos um rio e a trilha segue pela margem direita e seguimos acompanhando o curso do rio até que encontramos as primeiras casas de Forno di Zoldo. Seguimos até a Gelateria Central onde compramos sorvetes e a passagem do ônibus para Belluno.

A trilha de hoje além de não apresentar qualquer dificuldade técnica é uma trilha com 10 km de descida suave com 1000 metros de desnível negativo e nenhum desnível positivo. Trilha muito fácil para quem desce. Para quem sobe não é nada fácil.